La nuova edizione di Cuochi e fiamme è arrivata già alla sesta puntata e il pubblico di aficionados proprio non riesce ad abituarsi alla nuova giuria.
Ma Simone Rugiati non è per niente preoccupato e sorride delle critiche: “Ogni volta che abbiamo cambiato qualcosa è successo questo. Persino quando abbiamo cambiato il tavolo della giuria”.
Non state pensando, quindi, a qualche aggiustamento, qualche sostituzione?
“Ma non è una partita di calcio! Ieri abbiamo registrato l’ultima puntata, la sessantesima, e molte cose sono cambiate nel frattempo. Bisogna dare il tempo alle persone di ambientarsi. Né Tiziana né Valentina hanno mai fatto molta televisione, quindi devono ancora farsi conoscere. Anch’io ero affezionato ai miei tre giurati, ma ogni tanto bisogna dare una novità per vedere le cose da prospettive differenti”.
Tiziana (Stefanelli, vincitrice di Masterchef Italia 2), però, sembra non aver capito che la cucina deve essere alla portata di tutti…
“Anche lei è cambiata molto mentre registravamo, è andata verso la semplificazione. I tre poi si scaldano”.
Valentina Scarnecchia sembra abbastanza a proprio agio davanti alle telecamere.
“A me lei piace. L’ho conosciuta quando ha partecipato come concorrente a una puntata della vecchia edizione. È una persona che non si prende troppo sul serio, che fa la food blogger per passione – per mestiere fa la pedagogista – ma non ha mai pensato di essere una chef. È una figura positiva”.
Uno dei personaggi più criticati dal pubblico, soprattutto dagli utenti dei social network, è Michele La Ginestra, considerato al pari di un sosia di Riccardo Rossi.
“Ma che vuol dire una copia?! Sono entrambi degli attori romani, “romanacci”, ma Michele è meno schizzato di Riccardo Rossi, più tranquillo ed entra un po’ in punta di piedi. Poi, man mano, avremo modo di conoscerlo meglio perché nelle puntate che ancora non sono andate in onda ha avuto la geniale idea di scrivere dei bellissimi sonetti su alcuni ingredienti. Bellissimi”.
E poi, sempre i “criticoni” scrivono: “Meno male che c’è Simone Rugiati, per fortuna che c’è Simone Rugiati, ma come ti sei vestito Simone Rugiati?”
“(Ride) Quella lì è una divisa che ho disegnato io. È una giacca tecnica uscita in commercio adesso. Si lava soltanto a 30 gradi, non si stira, è un tessuto antibatterico naturale, è ignifuga, è antistrappo, è traspirante. Tiri su la cerniera e sei a posto. Il problema è nato per il colore, soprattutto delle cerniere, che con le luci dei riflettori mostrava tutte quelle pieghe. Ora cambieremo colore, ne metterò una blu. Comunque dal vivo è tutta un’altra cosa”.
Il personaggio più rimpianto della vecchia giuria è certamente Chiara Maci. Come mai è andata via?
“Nessuno è andato via. Eravamo fermi da un anno e mezzo e nel frattempo erano cambiate molte cose. Anche la proprietà di La7d è cambiata. Abbiamo semplicemente deciso di ripartire con una giuria tutta nuova. E la rete ci ha creduto: 60 nuove puntate per una rete comunque piccola è un ottimo risultato”.
Simone, ti piacerebbe condurre Masterchef Italia?
“Certo che mi piacerebbe, magari però non mi vedono ancora abbastanza maturo, soprattutto per l’età”.
Quale programma di cucina in tv ti piace guardare?
“Io non ho proprio il tempo di guardare la tv. È dal 27 agosto che non ho un giorno libero. Ti posso dire cosa vorrei fare io: un programma di viaggio, pesca e cucina. Ci sto lavorando. Adesso andrò 10 giorni in Thailandia e ho capito che mi piace cucinare il pesce, che ho pescato con le mie mani, nei modi alternativi e primitivi dei luoghi che visito”.
Andrai da solo in Thailandia? Sei sempre un single incallito?
“Non ho voglia parlare della mia vita privata. La mia risposta è ‘ci sto lavorando’. Sono felice e sto bene. In questo periodo sono molto felice”, dice, lasciando intendere di non essere più solo…
Visualizza Commenti
Caro Simone,innanzitutto i miei complimenti: sei un ottimo chef ed una persona gradevole ed educata.
Per quanto riguarda la giuria mi pare che dopo 4 mesi il rodaggio dovrebbe essere terminato ma la vecchia triade si fa rimpiangere ancora tantissimo.
La Signora Stefanelli é sicuramente l'acquisto meno azzeccato : é saccente e presuntuosa. Davvero un gran peccato. Il programma ne risente moltissimo.
ciao Simone,
cambiate la giuria.
la Stefanelli critica i concorrenti e poi dice quello che cucina e mangia dando delle ricette disgustose. la Scarnecchia e' strana, quando parla balbetta, devi dare un giudizio? e fallo senza tanti balbettamenti e poi forse si crede bella? La Ginestra, boh? e poi Simo una cosa ancora, quando le guardo mangiare mi si gira lo stomaco, e' disgustoso il loro modo di portare il cibo alla bocca e di masticarlo.
ti chiederai perche' guardo il programa, lo guardo perche' mi piace il tuo modo di cucinare e di intrattenere i concorrenti e il pubblico, pero' molto spesso quando parlano i critici(?) cambio programma.
grazie
ciao
Scusa Simone, mi dispiace dover criticare il tuo programma che ho sempre trovato interessante e divertente, ma la nuova giuria purtroppo è troppo antipatica. Non ci sono più "gli ingredienti" giusti che lo hanno reso un programma di successo. La vecchia giuria era ben assortita, Fiammetta critica ma con classe,chiara una verafood blogger e Riccardo dissacrante ma simpaticissimo. Spero si possa migliorare in qualche modo
Finalmente hanno mandato a...Casa. ..l'avvocatessa. Magistrale sostituzione da parte dell'insuperabile Luca Maroni. Trasuda professionalità. Educato, piacevole, simpatico, ed affascinante. Sembra un lord inglese. E' un piacere ascoltare i suoi commenti. Di meglio non si poteva chiedere. Grazie di avere tolto quella borgatara montata dell'avvocatessa.
grande simone...il programma migliore in assoluto! la giuria, è un po' come il vino....migliora con il tempo!!!
l'avvocatessa, stop!!
L'avvocatessa via! OK, perfetto! Ma perché non sbatter fuori anche l'altra sedicente "competente", antipatica e spocchiosa esattamente come la prima? Lasciate solo La Ginestra che è garbato e piacevole e, almeno all'apparenza, non presuntuoso come le suddette!
Simone Ruggiati puo' vestirsi anche di stracci che la sua conduzione del programma sara' sempre impeccabile e piacevole
umile e simpaticissimo riempie sempre le nostre serate di allegria e buon umore
Sono ancora molto legata alla vecchia giuria Maci,Rossi,Fadda
ma anche Scarnecchia,Ginestra,Maroni che è gradevolessima.
Avevo promesso al volgo et all'inclita che avrei disertato per sempre,quest'angolo retto della critica popolare.In realtà ho seguito per tutto questo tempo l'evolversi spettacolare del programma,ove i manifestanti talentuosi giurati,hanno finalmente mostrato le loro capacità per le quali mi spendo in encomi e complimenti...La bellissima Valentina Scarnecchia eppure esperta davvero e sexi da mozzarmi il fiato,a volte malata di esterofilia ma di più simpatica per me che voto Grillo...eccelsi per canto in versi,i sonetti recitati forse con inusuale velocità ma ironici e romaneschi,La Ginestra,meglio che non il Rossi pacchiano e demode'...e poi le sue umili passioni della cucina che è fatta di proletari ricordi e sughi improntati all'italianita'...mi piace per elegante parola e portamento il barbuto intellettuale del quale non mi sovvengono le generalità,un Verdi contemporaneo ma nelle cucine italiote esprime le note del cibo e che mi ha fatto dimenticare l'arrogante criticità dell'avvocatessa e rimanda ai leziosi commenti della gola della signora Fadda...Simone Ruggiati,infine,ha saputo correggere la rotta inizialmente destinata al naufragio,quando si parla di donne si capisce anche che è uno chef di valore mondiale...aspetto con ansia cimentarsi nella terza prova e m'incanto nel come crea l'assoluto...Mi pare di avervi detto tutto...ma quei spigoli musicali che accompagnano i concorrenti,non ce ne sono di meno ossessivi? Saluti a tutti.
Vedi Simone il pubblico non si abitua se cambi in peggio, perche quando ogni tanto cambiavi i giurati , Gnaffone ,la Follesa , Costantino della Gherardesca.. erano tutti mitici. Ma questi... che pena quello romano che cerca di essere Riccardo rossi dei poveri, la Scarnecchia che se la tira a1000 e l altra di una antipatia unica. Ultimamente con la vecchia giuria notavo una certa insofferenza di Simone verso Rossi, ... forse che sentiva che gli rubava un po la scena a Mister quanto son figo?
mah.. piu che sub sembra la divisa del comandante Straker di ufo base luna... ve la ricordate? ahahah