Categorie: Cultura

Cosa sono i “sassi” di Matera? /FOTO

Matera è stata designata Capitale europea della Cultura 2019. È indubbio che gran parte del merito per la scelta della giuria è da attribuirsi alla presenza in città dei cosiddetti “sassi”, che rappresentano la parte antica della città di Matera.

Costituiscono una intera città scavata nella roccia calcarenitica, chiamata localmente “tufo”, un sistema abitativo articolato, abbarbicato lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali singolari e sorprendenti: la Gravina. Strutture edificate, eleganti ed articolate si alternano a labirinti sotterranei e a meandri cavernosi, creando un unicum paesaggistico di grande effetto.

Un tempo cuore della civiltà contadina, oggi, ristrutturati e rinobilitati, i Sassi rivivono e lasciano senza fiato soprattutto di sera quando le piccole luci di residenze, botteghe di artigiani e ristoratori li rendono come un presepe di cartapesta.

I Sassi si compongono di due grandi Rioni: Sasso Barisano e Sasso Caveoso, divisi al centro dal colle della Civita, l’insediamento più antico dell’abitato materano, cuore della urbanizzazione medioevale.

Questo fantastico sito è stato dichiarato nel 1993 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Maria Teresa Camarda

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: chi vive nei sassi dei materacosa sono i sassi di materafoto di sassi di materafoto sassi materamatera capitale cultura 2019matera centro storicomatera centro storico sassimatera città anticamatera sassimatera sassi fotosassisassi di matera fotosassi matera