La chiusura di seduta e di settimana in deciso rialzo a Piazza Affari, al termine di una giornata che si era già aperta con il segno più, fa tirare un sospiro di sollievo a tutta l’Europa. I listini europei sono infatti in netta ripresa ma il clima continua ad essere tesi. L’indice Ftse Mib ha fatto segnare nel finale un +3,42% a quota 18.700 punti, mentre l’Ftse Italia All Share guadagna il 3,38% a 19.773 punti. In rialzo anche l’Ftse Star, che mette a segno un rimbalzo del 3,19% a quota 16.710 punti.
Milano riesce dunque a sfruttare l’ottimismo sulla possibilità di nuovi stimoli per l’economia, con i segnali positivi che arrivano dagli Stati Uniti. Intanto lo spread fra Btp e Bund tedeschi chiude in ribasso a quota 162 punti, con il rendimento del decennale al 2,48%.
Le altre principali Borse europee dunque archiviano le contrattazioni con segni positivi, sulla scia dell’avvio in rialzo fatto segnare da Wall Street. Fra le piazze finanziarie, Parigi chiude a +2,92%, Francoforte guadagna il 3,12% mentre Londra avanza dell’1,85%.