Tante novità, tutte già svelate in precedenza, quelle presentate al keynote Apple di ieri sera, in cui è stato tolto il velo ai nuovi iPad Air 2, iPad Mini 3, ai nuovi iMac 5K e Mac Mini, oltre che alla release pubblica del nuovo sistema operativo OS X Yosemite.
iPad Air 2. Tim Cook sul palco lo ha definito “il tablet più sottile al mondo” grazie ai suoi 6,1mm di spessore: le novità che balzano subito all’occhio rispetto ai precedenti modelli sono l’introduzione del Touch ID nel tasto Home (il riconoscimento di impronte digitali), il processore A8X a 64bit (circa 12 volte più veloce del primo iPad) e un innovativo schermo antiriflesso.
Miglioramenti anche per entrambe le fotocamere: l’iSight posteriore da 8 megapixel gode ore di un’apertura focale maggiore e di una migliore ottica, resa maggiormente fruibile dalle funzioni già presenti su iPhone quali lo Slow-motion, il Burst mode e il Time Lapse. Anche quella anteriore subisce delle migliorie, grazie a un nuovo sensore in grado di catturare l’81% in più di luce.
iPad Mini 3. Il tablet da 7,9” arriva alla sua terza versione, con migliorie simili a quelle dell’iPad Air 2, quali l’inserimento del Touch ID e del processore A7 sviluppato da Apple, anch’esso a 64 bit. Innovazione anche nel design del dispositivo, che riprende le linee del fratello maggiore.
Mac Mini. Il modello entry-level dei computer di Apple si aggiorna dopo tanto tempo: il design resta pressoché invariato, al contrario del rapporto prezzo – caratteristiche.
iMac 5K. Probabilmente il punto forte del keynote: l’all-in-one: la peculiarità principale, come intuibile dal nome, è l’introduzione dello schermo 5K dall’incredibile risoluzione di 5120×2880 pixel, il 67% di pixel in più rispetto a uno schermo 4K. 5 millimetri di spessore e prestazioni elevate: il nuovo iMac da 27 pollici è stato concepito per i grafici e video editor, non a caso verrà venduto parallelamente alle vecchie edizione da 21 e 27 pollici, che non godranno della nuova risoluzione.
OS X Yosemite. Il nuovo sistema operativo (qui le novità alla presentazione) è disponibile al download gratuito sul Mac App Store.