Il bilancio ufficiale delle vittime della tempesta di neve che si è abbattuta lunedì e martedì nel nord del Nepal è salito a 32 dopo il ritrovamento di altri corpi. Lo riferisce oggi The Himalayan Times.
I soccorritori hanno finora salvato 118 turisti di diversa nazionalità bloccati dalla neve e da valanghe lungo il circuito di trekking dell’Annapurna. Secondo Keshav Pande, coordinatore dei soccorsi organizzati da varie agenzie di trekking, circa 100 escursionisti sono ancora dispersi.
Tra i turisti bloccati anche un gruppo di italiani. Un elicottero di soccorso sta tentando il recupero degli alpinisti e dei loro accompagnatori nepalesi, che dovrebbero essere trasportati a valle in una zona più sicura. Lo ha riferito Adriano Favre, direttore del Soccorso alpino valdostano e capo della spedizione di cui fanno parte il figlio Yannick, un amico alpinista romano, Massimo Merlini e la gestrice del rifugio Ferraro, in val d’Ayas (Aosta), Fausta Bo. La loro meta era il Tukuche Peak (6.920 metri), tra il Dhaulagiri e l’Annapurna.