La Camera dei Comuni britannica ha approvato una mozione che chiede il riconoscimento della Palestina come Stato. Lo rende noto la Bbc.
Una scelta che “mina le possibilità di raggiungere una pace reale”: così il ministero degli Esteri israeliano ha definito il voto del parlamento inglese che indica al governo britannico – pur senza nessun vincolo – la necessità di riconoscere la Palestina come Stato. “La strada per uno Stato palestinese – ha aggiunto – passa attraverso la via della trattativa” tra le parti.
La Camera dei Comuni britannica ha approvato una mozione che chiede il riconoscimento della Palestina come Stato con 274 voti in favore e 12 contrari. Nel documento si chiede al governo di ”riconoscere lo Stato palestinese insieme a quello di Israele” come parte di un ”contributo per assicurare una soluzione negoziata dei due Stati”. E anche se l’esecutivo non è vincolato in alcun modo ci potrebbero essere conseguenze a livello internazionale.
Il premier David Cameron e i suoi ministri hanno scelto la via dell’astensione per evitare ogni polemica. Un portavoce di Downing Street è stato molto chiaro in proposito: il governo non era disposto a cambiare la sua posizione – basata sulla soluzione dei due Stati – nemmeno se fosse stata approvata la mozione. ”Continueremo a collaborare con diversi partner internazionali, Israele e l’Autorità nazionale palestinese”, ha aggiunto.
Visualizza Commenti
Il ghiaccio si fa’ ancora piu’ sottile sotto i piedi di Israele e presto sara’ il momento di un suo balzo per non cadere nell’abisso. Quel balzo significhera’ la terza Guerra Mondiale. Israele sta mettendo a rischio la sua stessa esistenza a meno di un drastico cambiamento. Il mero concetto di un “popolo scelto” non potra’ mai trovare accettazione da parte degli altri Paesi e nel migliore dei casi si tradurrebbe in un completo isolamento. Allora perche’ continuare in quella stessa direzione che nella storia ha portato solo distruzioni a questo popolo e la perdita di tante vite innocenti? Il popolo Ebraico ha fatto enormi passi avanti sin dalla Seconda Guerra Mondiale e potrebbe adesso girar pagina e godersi un suo Stato. La palla e’ nella corte di Israele ma con quel balzo avrebbe una sola possibilita’ per far canestro.
Staremo a vedere se passa la palla giocando di squadra e raffreddando le acque. Mentre il passato e’ passato il futuro e’ nelle mani del Destino.