Sarà eseguito oggi il primo trattamento di fecondazione eterologa all’ospedale di Careggi di Firenze. Si tratta del primo trattamento in Italia, durante il quale verranno utilizzati gameti maschili (donati) arrivati da un istituto accreditato e autorizzato del Nord Europa.
> CHE COS’È LA FECONDAZIONE ETEROLOGA
Dopo la sentenza della Consulta, la Toscana è stata una delle prime regioni a dare il via libera alla fecondazione eterologa a luglio scorso e le prenotazioni sono state tante.
Il primo trattamento di inseminazione intrauterina eterologa sarà effettuata su una giovane coppia del Lazio che pagherà 100 euro di ticket, come previsto dal nomenclatore per questa tecnica, e sarà molto meno invasiva rispetto ai metodi di fecondazione Fivet e Icsi. L’equipe di Careggi utilizzerà il seme di un donatore con caratteristiche fenotipiche compatibili con quelle della coppia che, dall’inizio delle attività a Careggi, ha già completato il percorso clinico.
“Con l’entrata in servizio di un nuovo medico di ginecologia – fanno sapere da Careggi – l’offerta ambulatoriale, dalla prossima settimana, sarà potenziata fino a cinque ambulatori per la PMA eterologa che consentiranno di effettuare visite per 40 coppie a settimana. Pertanto è in corso il recall di tutti i pazienti già prenotati per la riprogrammazione degli appuntamenti già fissati. Tutti verranno quindi ricontattati telefonicamente per anticipare gli appuntamenti”.
Questo permetterà di “ridurre i tempi d’attesa che attualmente si attestano al primi mesi del 2017, di circa un anno, per circa mille coppie che ad oggi hanno fatto richiesta. Sta procedendo la selezione di donatori, le cui richieste continuano a pervenire, sebbene in numero esiguo. Il tempo tecnico per qualificare i donatori come idonei è comunque non inferiore a 5-6 mesi”.
Per le prenotazioni 055 / 7946776 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15
Per i donatori 055 / 7948292 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15
Visualizza Commenti
Io partirò tra meno di un mese per tentare il mio secondo ciclo di ovodonazione da fresco (il primo è andato male in Spagna). Fin ora ho riscontrato nella biotexcom molta accuratezza nel rispondere alle mail e anche con sollecitudine. Precisi nel protocollo e scrupolosi nel preparare la terapia, attenti ad ogni minimo dettaglio!
Ciao tutti, aggiungo la mia esperienza alla biotex. Di sicuro è un ottimo centro, hanno una marcia in più...non si spiegherebbero tutti questi risultati positivi. I dottori sono precisi e puntuale nel fare la preparazione, molto bravi nel transfer e nel dire le cose sono diretti senza creare false illusioni. Avevamo già deciso che il successivo tentativo l'avremmo fatto lì. In becco alla cicogna a tutte
Ciao a tutte, vi aggiorno sulla mia esperienza relativa alla quinta fivet, la prima eseguita con la biotexcom, devo dire che sono partita scettica, ero spaventata all'idea di andare all’estero…invece mi sono trovata benissimo...mi dispiace ammetterlo molto meglio che in Italia dove è tutto più complicato.......con loro ho fatto una stimolazione di cui non me sono nemmeno accorta, e soprattutto mi sono resa conto della differenza e delle limitazione dei medici italiani. Ora sono alla sesta settimana, ma vi assicuro che il mio giudizio sarebbe stato lo stesso a prescindere dal risultato positivo. Con loro siete veramente in buone mani!!!! Un abbraccione Angela.
Non posso fare altro che consigliare il centro biotexcom xè, mi sono trovata davvero benisssssssssimo e x niente mi hanno fatto rimpiangere il più famoso e rinomato altro centro spagnolo dove sono stata!La professionalità,la puntualità nelle risposte e l'umanità dimostrata nel seguire me e tutta la mia storia sono state davvero perfette,unite anche ad un costo abbordabile.Io ora aspetto due piccole creature,sono in 20 sett,che in qst gg cominciano a sfarfalleggiare nella pancia e Giulia continua ad essere in contatto con me....insomma,mi sento di poterlo consigliare tranquillamente!
Anche io sono contenta di questo centro.
Prima fivet: incinta.
Veramente ho iniziato con una IUI che pero` si e` trasformata in FIVET poiche` avevo prodotto piu` follicoli.Sono tutti gentilissimi, reperibili, ed il personale gentilissimo.
Lascio anch'io la mia impressione sulla biotexcom. Ho fatto la prima visita con il dott. primario centro, e ho avuto un'ottima impressione su tutta la linea.
Il centro mi è sembrato molto ben organizzato e, pur essendo comunque una clinica privata con installazioni moderne ed efficienti, rispetto ad altre che fanno inutile sfoggio di gadget ultramoderni mi è sembrata relativamente sobria, il che fa sperare che preferiscano investire in cose più utili per i pazienti rispetto ai megaschermi e agli auricolari bluetooth delle addette alla reception.
Unico neo, il medico era in ritardo di tre quarti d'ora abbondanti, ma ci hanno informati subito che c'era stato un problema e si sono scusati a più riprese, facendoci pensare che di solito sono più puntuali.
Il colloquio è stato lungo e approfondito; prima ha voluto sentire il racconto della nostra storia clinica e solo poi ha guardato i vari referti e incartamenti che avevamo portato, prendendo nota soprattutto di dosaggi/spermiogramma/protocolli precedenti e risultati ottenuti. Alla fine mi ha fatto eco e ci ha prescritto le analisi mancanti o scadute.
Il dott. ci è sembrato molto competente e ha dimostrato di saper ascoltare i pazienti e discutere con loro le varie opzioni, senza far cadere dall'alto verità dogmatiche. Mi ha inquadrata come poor responder (cosa che mi aspettavo, ahimè) e mi ha proposto un protocollo che mi sembra adeguato al nostro quadro clinico: pillola + protocollo con antagonisti, stimolazione con Puregon+Menopur per puntare sulla qualità ovocitaria più che sulla quantità. È stato franco e diretto e ha risposto senza fretta né paternalismo alle nostre domande.
Dopo l'esperienza negativa con l'Institut Marquès pensavamo di fare la prima visita sia alla biotex che alla reprofit, ma vista l'ottima impressione avuta abbiamo deciso di provare direttamente alla biotexcom senza chiedere un secondo parere.
Tempi di attesa: un paio di settimane per la prima visita, nessuna attesa per il trattamento (fivet omologa).
la nostra esperienza in biotexcom è stata senza dubbio positiva, certo, il fatto di aver ottenuto un risultato positivo al secondo tentativo incide indubbiamente sulle opinioni personali, ma anche dopo il primo tentativo, andato male, non me la sarei mai sentita di incolpare in qualche modo la clinica e i medici, da quanto abbiamo potuto vivere sulla nostra pelle, loro fanno sempre assolutamente tutto il possibile.
Per quanto riguarda l'aspetto economico, noi ci siamo sentiti molto, ma molto più sfruttati in Italia, dove alcuni centri, pur di farti andare da loro, spacciano ad esempio la diagnosi del primo globulo polare per PGD, mentre in realtà sono due cose completamente diverse e assolutamente non paragonabili e a noi ci è capitato.
Sinceramente a me ha fatto piacere sentire finalmente pronunciare questa parola "ovodonazione" con estrema naturalezza, come a mio parere dovrebbe sempre essere pronunciata, quando invece qui in Italia sembra quasi di dire una bestemmia....
Io credo semplicemente che la biotex la proponga per aumentare in maniera realistica le nostre possibilità, quando magari ne intravede poche per altre strade e non per guadagnare di più, anzi, se ci pensate un attimo, a loro converrebbe farci fare uno o due tentativi, per poi magari passare all'ovodonazione sempre da loro, visto che ormai si è instaurato un rapporto di conoscenza reciproca e magari ci sono meno beghe burocratiche da espletare, esami già fatti, etc.
Noi ci siamo trovati davvero bene in entrambi i tentativi, la nostra coordinatrice (Giulia) è sempre stata efficiente, rispondeva con celerità ad ogni nostro dubbio o domanda, anche alle più banali e cercava in ogni modo di venirci incontro. Quando ero ricoverata per iperstimolazione in Italia, mi ha chiamato per avere notizie e tranquillizzarmi e anche ora, quando potrebbero, diciamo, fregarsene altamente, chiedono sempre notizie su come sta procedendo la gravidanza e si raccomandano di tenerli informati, con eco ed esami, cosa che a noi sinceramente fa molto piacere.
Durante la nostra permanenza a Kiev si sono sempre mostrati cordiali e umani, lo staff medico è estremamente preparato e professionale, tutti i medici hanno sotto mano la tua scheda e ti conoscono, insomma noi abbiamo notato una grande efficienza, unita ad un'umanità difficile da trovare in Italia.
Questa è stata la nostra personale esperienza, magari siamo stati fortunati, ma non possiamo che parlare bene di questa clinica e di raccomandarla a chiunque in Italia ci chieda informazioni in merito. E ovviamente di ringraziarla...
Ciao ragazze. La mia bimba che ho avuto grazie all'ovodonazione alla Biotexcom di Kiev ha quasi 6 mesi. Volevo tranquillizzare quante hanno dubbi. Vi posso assicurare che quando si ha tra le braccia il bimbo che per 9 mesi si ha in grembo la gioia è così grande che non si pensa più se lo hai avuto tramite la donazione di un ovulo. Io amo così tanto la mia bimba che ho dimenticato tutto il resto. Per me è stato un dono enorme e ringrazio Dio per avermelo dato. Io non credo di voler dire un giorno alla mia bimba dell'ovodonazione. Le donatrici sono segrete e tali vogliono essere. La bimba è Mia a tutti gli effetti. L'ho avuta in grembo per 9 mesi, si è nutrita del mio sangue, delle mie preoccupazioni e delle mie gioie. Non capisco perché dovrei darle da grande questo pensiero. Qualora fosse stata donata glielo avrei detto, ma in questo caso non ne vedo la necessita. Le metterei solo dei pensieri inutili. Vi auguro di fare questa scelta consapevolmente. Io ci ho messo due anni prima di prendere questa decisione, ma poi non ho avuto dubbi e continuo a non averne. Sono felice di poter baciare, abbracciare, amare la mia principessina.
Ciao a tutte, io sono stata alla Biotexcom e ora ho un bimbo di quasi 4 mesi, per quanto mi riguarda io posso dire che mi sono trovata bene, centro serio con persone qualificate, Giulia disponibilissima e molto gentile.
Mi hanno contatto più volte durante la gravidanza per sapere come procedeva e dopo la dpp mi hanno chiamata per sapere come era andato il parto.
Forse sarò di parte, ma io posso solo dare pareri positivi.
Un grande in bocca al lupo a chi è in procinto di partire!
Alla biotexcom ho fatto due donazioni ovo+seme, prima ottobre 2012 beta positive ma aborto alla ottava settimana, seconda marzo 2014, gravidanza evolutiva ora ho una bimba.
Sono molto brave le dottoresse io sono loro riconoscente per tutta la vita
Dimenticavo la prima volta ho trasferito due blasto, seconda volta tre.
Entrambi trattamenti da fresco