Un aereo della Turkish Airlines, decollato da Istanbul e diretto a Pisa, è atterrato a Fiumicino con la procedura di emergenza richiesta dal comandante, dopo il malore di due passeggeri. Scattate le procedure per l’emergenza Ebola: i due sono stati trasferiti allo Spallanzani. Dai primi accertamenti però non sarebbero stati riscontrati sintomi riconducibili al virus.
> SCHEDA: COME SI TRASMETTE IL VIRUS
L’aereo della compagnia di bandiera turca è stato fatto atterrare all’aeroporto romano ed è stato parcheggiato, come vuole la prassi, in un’area decentrata dalle aerostazioni. Come da procedura è intervenuta la squadra composta da medici e personale dell’USMAF, (Uffici di sanità aerea e di frontiera), del personale della Sanità aerea e del Pronto soccorso dello scalo. Con gli automezzi della Croce Rossa la squadra ha prelevato i due passeggeri che avevano accusato il malore, ossia una donna e la figlia di 4 anni.
Le due passeggere provenivano dal Bangladesh e negli ultimi due mesi non erano mai state in Africa. È bastato poco a escludere il contagio: le due non avevano neanche la febbre.