I fan hanno atteso tanto. Si sono sorbiti, giorno dopo giorno (più volte al giorno) le repliche. Ogni ricetta è stata imparata a memoria, con tanto di critiche e suggerimenti. Aspettando con ansia il giorno in cui La7d avrebbe messo in onda le nuove puntate di “Cuochi e fiamme”. E il giorno è arrivato: iniziano oggi le puntate della nuova edizione.
Certo, un po’ di delusione c’è stata: lo chef conduttore è rimasto Simone Rugiati, ma la giuria è tutta nuova.
>SIMONE RUGIATI DIFENDE LA NUOVA GIURIA DALLE CRITICHE
Nuova giuria a #cuochiefiamme. Anche no. Rivoglio subito @ChiaraMaci Riccardo Rossi e Fiammetta Fadda!
— Gabriele (@gabry_cat) 13 Ottobre 2014
Ciao ciao Chiara Maci, è il turno di una nuova food blogger, Valentina Scarnecchia, figliastra di Beppe Grillo. Bye bye Riccardo Rossi, lo scambio è attore romano per attore romano e arriva Michele La Ginestra. Colpo di scena con la “nuova” Fiammetta Fadda: il ruolo del giudice più severo è per Tiziana Stefanelli, una delle concorrenti più odiate della seconda edizione del talent culinario “MasterChef Italia”.
>IL MESSAGGIO DI ADDIO DI CHIARA MACI
Il bistrot di Cuochi e fiamme ha finalmente riaperto, con Simone Rugiati splendido nella sua nuova casacca grigia, invece di quella bianca. Il primo passo è la presentazione della nuova giuria. Ed ecco una chicca che non tutti ricordavano: Valentina Scarnecchia aveva partecipato a Cuochi e fiamme come concorrente. E aveva anche vinto. E Tiziana annuncia: “Finalmente giudice e non giudicata: mi devo vendicare?”. Sarà terribile come lo è stata a Masterchef con i suoi compagni d’avventura?
Simone Rugiati prova a chiederle una nuova ricetta per il risotto, per darle un’altra possibilità, ma lei non coglie: “A me il risotto piace al taleggio, con bocconcini di quaglia al burro e gocce di cioccolato fondente”. Rugiati esplode: “Sempre semplici, eh!”.
Su Twitter il pubblico della trasmissione di La7d si è scisso, esattamente come fu per il talent di Sky: è guerra tra chi ama e chi odia Tiziana. È bastato che Rugiati le chiedesse la “ricettina veloce” per il risotto, che i tweet si sono moltiplicati. D’altronde la sua ricetta era complicatissima: sfoggio di bravura o semplice errore perché non ha capito dove si trova e qual è il pubblico della trasmissione?
L’avvocato sta agguerrita #cuochiefiamme
— Orange&Cinnamon (@Julietskij) 13 Ottobre 2014
>COME PARTECIPARE A CUOCHI E FIAMME
Nel presentare i primi due concorrenti della nuova edizione, Simone annuncia la prima novità: chi vince la prima prova, che è rimasta di Manualità, non soltanto sceglie, ma ha 15 secondi in più per scegliere gli ingredienti in dispensa. Altra novità: la prova di presentazione inizia con una piccola dimostrazione pratica: in questo caso c’è lezione di crespelle.
Al momento dei voti, si scopre una cosa molto interessante: Michele La Ginestra è Riccardo Rossi. O meglio, sono proprio uguali! Stesso modo di parlare, stesso modo di giudicare i piatti, stesso approccio all’assaggio.
Hanno sostituito Riccardo Rossi con Riccardo Rossi #cuochiefiamme
— Silvia Orlando (@Silvia_22_Croc) 13 Ottobre 2014
Ma questa somiglianza sembra non bastare. Osservando le reazioni del pubblico su Internet è chiaro che i tre nuovi giurati non convincono. Basterà Simone Rugiati a far sopravvivere il programma? Comunque, noi suggeriamo di dare una possibilità a Valentina Scarnecchia e Michele La Ginestra e… ma sì, anche a Tiziana Stefanelli.
Almeno è rimasto Rugiati :’) #cuochiefiamme
— Thanks everybody ♥ (@LovingTayMomsen) 13 Ottobre 2014