Maggie De Block sarebbe troppo grassa per poter ricoprire il ruolo di ministro della Salute in Belgio: la polemica è scoppiata dalla stampa belga che si è scagliata contro il nuovo rappresentante del governo di Charles Michel.
A lanciare l’accusa una giornalista della tv pubblica fiamminga Vrt, Tom Van de Weghe: “Il Belgio ha un ministro della salute pubblica obeso. Qual è la sua credibilità?”
La frase non è stara affatto gradita nelle Fiandre dove la De Block, che è medico, è molto gradita e conosciuta. E il ministro stesso non le manda certo a dire, rispondendo in un’intervista all’emittente Rtl: “Queste osservazioni sono sciocchezze. Alla Camera i miei colleghi non mi giudicano in base al mio aspetto fisico, ma mi fanno i complimenti sulla conoscenza che ho dei miei dossier”.
Anche sui social network però molti cittadini si sono chiesti: “Come medico, Maggie De Block dà un buon esempio?”. La ministra ha risposto subito anche su questo fronte: “Un medico è una persona fatta di carne e sangue. I miei pazienti non si riferiscono alle mie misure, piuttosto, vengono da me per la qualità delle mie cure”.