Il cielo di Assago si tinge a stelle e strisce, gli Usa sono i nuovi campioni mondiali del volley femminile. Cina sconfitta in finale con un netto 3-0, frutto di una prova impeccabile e dominata dalle ragazze di Kiraly. Per la nazionale americana, quello di Milano, è il primo titolo mondiale della loro storia.
Grande equilibrio e ottimo gioco nel primo set. Attacchi potenti per le americane e solita ricezione impeccabile per le cinesi, incontro gradevole e con poche sbavature. Gli Usa, però, dimostrano di avere nervi saldi ed un pizzico di esperienza in più: 25-23 per le ragazze di Kiraly.
Si lotta intensamente anche nella seconda frazione di match. Gli Usa ragionano e giocano d’astuzia, lavorando ai fianchi delle avversarie che risentono sempre di più della loro inferiorità fisica. La Harmotto è inarrestabile, si chiude sul 25-20 per le americane.
La Cina, però, conosce l’arte della rimonta. Nel terzo set le asiatiche risultano più compatte, giocano col sangue agli occhi e riescono a piegare il muro statunitense portandosi sul meritato 25-16.
Il quarto set, quello decisivo, è una vera delizia per gli occhi di tutti gli appassionati di volley: Scambi avvincenti e schiacciate imprendibili si susseguono ad un ritmo incalsante. La Cina sfiora l’accesso al tie break, ma le americane hanno troppa fame. Recuperano tre punti alle avversarie e chiudono ai vantaggi sul 24-26.