Marc Marquez campione della Moto Gp per il secondo anno consecutivo. Il baby fenomeno della Honda ha chiuso alle spalle della Yamaha di Jorge Lorenzo, ma l’arrivo a Motegi davanti a Rossi e Pedrosa lo incorona ancora una volta campione del Mondo.
Partenza spettacolare per i due compagni di squadra Rossi e Lorenzo che bruciano Dovizioso già nel corso del primo giro. Al terzo giro il gruppo di testa è spaccato in due: Rossi prova a scappare con Lorenzo e Dovizioso all’inseguimento, leggermente più staccato l’altro gruppo con Iannone, Márquez e Pedrosa.
Al quinto giro si rinnova il duello della Yamaha: Lorenzo approfitta di un entrata di curva troppo di lunga del Dottore portandosi subito in testa. Dietro Marquez decide di passare immediatamente all’attacco, Iannone ne fa le spese e scivola al quinto posto.
Al campioncino in carica della Honda bastano altri cinque giri per lanciarsi all’attacco di Rossi. In breve tempo il distacco tra i due scende a meno di tre decimi, mentre Lorenzo scappa ad 1,26 di distanza dagli inseguitori. Pedrosa passa Dovizioso, sorpasso e controsorpasso tra Marquez e Rossi che resiste con i denti.
La svolta del Gran Premio giapponese arriva al sedicesimo giro, nella curva nove, dove Marquez riesce a infilare Rossi portandosi all’inseguimento di Lorenzo. A due giri dalla fine la vittoria di Lorenzo è ormai sicura. Pedrosa è a 5 decimi da Valentino, che a sua volta è a 7 decimi da Márquez. Il Gran Premio termina con il primo posto di Lorenzo, ma l’eroe di giornata è Marc Marquez al suo secondo titolo iridato di fila.