Categorie: Sport

Moto Gp, Marc Marquez nuovamente campione. A Motegi basta il secondo posto per trionfare

Marc Marquez campione della Moto Gp per il secondo anno consecutivo. Il baby fenomeno della Honda ha chiuso alle spalle della Yamaha di Jorge Lorenzo, ma l’arrivo a Motegi davanti a Rossi e Pedrosa lo incorona ancora una volta campione del Mondo.

Partenza spettacolare per i due compagni di squadra Rossi e Lorenzo che bruciano Dovizioso già nel corso del primo giro. Al terzo giro il gruppo di testa è spaccato in due: Rossi prova a scappare con Lorenzo e Dovizioso all’inseguimento, leggermente più staccato l’altro gruppo con Iannone, Márquez e Pedrosa.

Al quinto giro si rinnova il duello della Yamaha: Lorenzo approfitta di un entrata di curva troppo di lunga del Dottore portandosi subito in testa. Dietro Marquez decide di passare immediatamente all’attacco, Iannone ne fa le spese e scivola al quinto posto.

Al campioncino in carica della Honda bastano altri cinque giri per lanciarsi all’attacco di Rossi. In breve tempo il distacco tra i due scende a meno di tre decimi, mentre Lorenzo scappa ad 1,26 di distanza dagli inseguitori. Pedrosa passa Dovizioso, sorpasso e controsorpasso tra Marquez e Rossi che resiste con i denti.

La svolta del Gran Premio giapponese arriva al sedicesimo giro, nella curva nove, dove Marquez riesce a infilare Rossi portandosi all’inseguimento di Lorenzo. A due giri dalla fine la vittoria di Lorenzo è ormai sicura. Pedrosa è a 5 decimi da Valentino, che a sua volta è a 7 decimi da Márquez. Il Gran Premio termina con il primo posto di Lorenzo, ma l’eroe di giornata è Marc Marquez al suo secondo titolo iridato di fila.

Emanuele Termini

Sono un giornalista nato con la passione per lo sport. Con il tempo e sotto l'occhio attento di maestri inflessibili, divento "onnivoro". Per Sì24 mi occupo di cronaca, di politica, di Palermo e del Palermo, squadra che seguo da vicino. Leggo e scrivo di tutto con una sola grande stella polare: la ricerca della verità.

Condividi
Pubblicato da
Emanuele Termini
Tags: DoviziosoducatiGran PremioGran Premio Giappone 2014Gran Premio MotegiHondaLorenzoMarquezMotegiMotomoto gpmotomondialemtotciclismoPedrosarisultato Gran Premio Motegirisultato MotegiRossiYamaha