Andrea Dovizioso si aggiudica le qualifiche del Gran Premio di Motegi, in Giappone, quindicesima tappa del Mondiale. Per l’italiano la seconda pole della sua carriera, ma i riflettori saranno tutti per Marc Marquez al primo “match point” della stagione: se domani dovesse terminare la gara davanti a Dani Pedrosa e a Valentino Rossi, lo spagnolo metterebbe in bacheca il secondo titolo iridato consecutivo.
Q1: Aleix Espargarò (1’45”59) e Alvaro Bautista (1’45”79) ottengono i tempi migliori e accedono alle Q2. A seguire: Hernandez terzo, Hayden quarto, Redding quinto, Barberà sesto, Nakasuga, settimo, Aoyama ottavo, Abraham nono e De Angelis decimo.
Q2: Grande tempo di Andrea Dovizioso (1’44”50) e pole position meritatissima per il pilota forlivese. Alle spalle della sua Ducati ci sarà Valentino Rossi, subito dietro Dani Pedrosa protagonista di una sfortunata caduta. Quarto tempo per Marc Marquez, poi: Lorenzo quinto, Iannone sesto, Pol Espargarò settimo, Crutchlow ottavo, Bradl nono, Smith decimo, Aleix Espargarò undicesimo e a chiudere Alvaro Bautista.