“La Commissione nazionale ha discusso oggi della possibilità di introdurre, per quanto di competenza, agevolazioni nei confronti di eventi che trattino tematiche inerenti il virus Ebola”. È quanto comunica in una nota il Ministero della Salute che con Agenas e la Commissione Ecm “come già avvenuto in passato per questioni di carattere emergenziale quali SARS, H1N1, AIDS“, tende a “favorire la formazione dei professionisti in situazioni di particolare interesse socio-sanitario”.
> LA SCHEDA: CHE COS’È L’EBOLA
“A tal fine – si legge nel comunicato – in deroga al termine di 30 giorni ordinariamente previsto, è stata riconosciuta la possibilità di inserire a sistema gli eventi ECM che trattano tematiche inerenti al virus Ebola fino a 5 giorni prima della loro data di inizio. Tale deroga è stata ritenuta estremamente utile al fine di diffondere, con la tempestività che la situazione richiede, le linee guida del Ministero della Salute inerenti la tematica in oggetto, favorendo l’accreditamento ECM a livello nazionale”.
> LA SCHEDA: COME SI TRASMETTE L’EBOLA
In questo modo “viene dunque introdotta una rilevante agevolazione che avrà come effetto quello di facilitare e incentivare i provider che vorranno organizzare gli eventi di cui trattasi”.