Categorie: SmartphoneTecnologia

Ci sono più telefonini che abitanti sulla terra: il “sorpasso” registrato dal Gsma

Il numero di dispositivi mobili connessi alla rete ha superato quello degli esseri umani: lo rivela il contatore del Groupe special mobile association, l’associazione degli operatori mobili nel mondo, secondo cui il numero di connessioni si attesta attualmente sui 7,2 miliardi, a fronte dei 7,3 miliardi di abitanti nel mondo.

Il sorpasso era prevedibile, ma non lo sono altrettanto le enormi crescite in termini di device connessi nei paesi dalle economie emergenti: secondo il contatore di Gsma, in Costa D’Avorio ci sono già otto operatori di telefonia mobile, mentre in Uganda, dove il reddito medio è di 200 dollari, si stima un tasso di crescita del 200% annuale.

Secondo un rapporto stilato da McKinsey& Company, in collaborazione con Facebook, è però ancora elevatissimo il numero di persone che vivono fuori dalla portata di una rete mobile: la cifra si attesta tra 1,1 miliardi e i 2,8 miliardi di abitanti. Non a caso Zuckerberg è tra i principali fondatori di internet.org, il progetto per portare la connessione in tutte le zone “scoperte” nel mondo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: groupe special mobile associationgsmanumero connessioni nel mondonumero telefonini più degli abitanti