Apple über alles: secondo la classifica 2014 di Eurobrand, società tedesca specializzata nella valutazione di brand e brevetti, la Mela morsicata è il marchio che vale di più al mondo (113,3 miliardi di euro, +2,8% sul 2013).
Il secondo posto è occupato da Google, che nonostante la crescita del 22,7%, vale “soltanto” 67,5 miliardi, scalzando Coca Cola, che si posiziona terzo con 64,8% (-3,6%): la classifica di Eurobrand ribalta quella pubblicata nello scorso maggio da Millward Brown Optimor, secondo cui il colosso di Mountain View si è posizionato primo nel 2014 con 159 miliardi di dollari, superando Apple, ferma a 148 miliardi.
Microsoft si piazza al quarto posto a 62,3 miliardi (+14,1%), seguita da IBM, quinta a 54,4 miliardi (+6%); McDonald’s perde il 5,8%, occupando la sesta posizione con 48 miliardi; Procter&Gamble rimane stabile alla settima posizione (47,8 miliardi, +1,7%), mentre il rivale Johnson & Johnson guadagna una posizione, posizionandosi ottavo con 47,2 miliardi e un +3,2%. Nella classifica, però, non compare alcun brand italiano.
Di seguito, la lista completa: