Snapchat è senza dubbio il servizio più “corteggiato” dai colossi del web: l’ultima indiscrezione è quella riportata dal Wall Street Journal, secondo cui Yahoo! sarebbe in trattative con l’app dai messaggi effimeri per un’eventuale acquisizione.
Yahoo!, che ha recentemente guadagnato 9,4 miliardi di dollari in seguito all’entrata in borsa dell’e-market Alibaba, in cui aveva investito un miliardo di dollari nel 2005 per rilevarne il 40%, sembra voglia offrire 20 milioni di dollari, seppur Snapchat sia valutata oltre 10 miliardi.
Non sono ancora chiare le intenzioni di Marissa Mayer: quest’estate, la Ceo aveva acquisito Blink, un’app dall’identico funzionamento di Snapchat, il cui numero di utenti non è però minimamente paragonabile al gigante dei messaggi effimeri.
Snapchat aveva rifiutato la proposta di acquisizione da parte di Mark Zuckerberg, che aveva offerto ben 3 miliardi di dollari, ma i creatori non ci sono stati, e hanno risposto con un no in quanto, secondo loro, il servizio valeva molto di più. E Facebook, non arrivando all’uva… ha lanciato Slingshot.
Parallelamente, il quotidiano indiano Economic Times ha lanciato un’ulteriore indiscrezione: Google starebbe testato un servizio di messagistica istantanea in India e in altri paesi, il cui funzionamento dovrebbe essere molto simile a quello di WhatsApp.
L’intento del colosso di Mountain View è ovviamente quello di conquistare i paesi emergenti, offrendo una sorta di all-in-one, cioè degli smartphone low cost Android One in abbinamento a un servizio di messageria.