Partirà sabato 9 maggio il Giro d’Italia 2015 da Sanremo per chiudersi il 31 a Milano, sede di Expo. La 98esima corsa rosa conta 21 tappe per 3.481,8 km totali, uno sconfinamento, in Svizzera, una cronometro a squadre, una individuale, 5 tappe di alta montagna, 7 di media e 7 di pianura.
Presentata oggi a Milano, la corsa di Rcs comincerà con una cronometro a squadre lungo una pista ciclabile della Riviera dei Fiori. La nona tappa arriva a San Giorgio del Sannio, in Campania, il traguardo più a sud di questo Giro.
Nella 16ma tappa, da Pinzolo ad Aprica, spiccano i 1.854 metri di quota del Passo del Mortirolo, Montagna Pantani di questa edizione. La 17ma e 18ma tappa sconfinano in Svizzera, mentre la penultima frazione, da Saint Vincent a Sestriere, raggiungerà i 2.178 metri d’altezza al Colle delle Finestre, Cima Coppi del Giro 2015. Fra le novità anche una gran fondo per amatori (domenica 24 maggio) lungo le strade del Giro, con partenza e arrivo da Aprica e l’ascesa del mitico Mortirolo.