Categorie: Cronaca

Giro di vite contro il mercato del falso | In un mese sequestri per sei milioni

Dall’8 agosto all’8 settembre le Fiamme Gialle hanno sequestrato 3.832.494 articoli contraffatti per una valore di 6.501.611 euro. Il dato è stato reso noto dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che oggi ha incontrato la stampa presso il comando regionale della Guardia di Finanza per illustrare i risultati dell’attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni dell’abusivismo commerciale e della contraffazione in seguito della direttiva indirizzata a tutti i prefetti lo scorso 8 agosto.

Il titolare del Viminale, dopo avere ringraziato i prefetti, ha fatto il punto sull’applicazione della normativa.


 

“Ero curioso – ha proseguito Alfano – di sapere se l’input politico dato ai prefetti questa estate avesse dato i risultati sperati ed i numeri ci danno ragione perché dall’8 agosto all’8 settembre scorso sono state fatte 5.185 operazioni di polizia che hanno portato a 1.586 sequestri, con 1.322 tra arrestati e denunciati, 3 milioni e 800mila pezzi contraffatti sequestrati, dal valore di sei milioni e mezzo di euro”. Ora, ha spiegato il ministro, “ci spostiamo in città e ci sarà una nuova direttiva ai prefetti per avviare un’analoga azione di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale. Dalla Guardia di Finanza – ha aggiunto – c’è stato un apporto fondamentale. Difendiamo la salute e il genio italiano, proteggiamo l’economia legale”.

Per Alfano “Chi aggredisce il made in Italy aggredisce l’Italia e mette a rischio la salute dei cittadini”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: abusivismo commercialeAngelino Alfanocontraffazioneeconomia legaleguardia di finanzaloghi contraffattiLotta alla contraffazionemade in italymarchi contraffattiprevenzione e contrastoviminale