Maltempo a Catania e provincia dove un violento temporale si è abbattuto anche sui comuni della fascia Ionica, creando allarme per allagamenti e crolli di cornicioni. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati oltre 140 interventi di soccorso per allagamenti, autoveicoli in panne anche con persone a bordo, piccoli smottamenti e danni causati dall’acqua.
Sono in programma altri 70 interventi per danni causati dall’acqua. Il numero delle chiamate di soccorso è aumentato dall’una della notte scorsa ed ha riguardato in particolare il centro storico e la zona nord della città come la Circonvallazione e paesi etnei. Sul territorio sono impegnate tutte le squadre disponibili in ambito provinciale, compreso il Nucleo Sommozzatori, il Distaccamento portuale ed alcuni distaccamenti di vigili del fuoco volontari
La zona maggiormente colpita in città è quella a nord e quella al ‘confine’ con Misterbianco dove molte strade sono allagate e diverse automobili sono rimaste in panne. Sul posto stanno operando, per soccorrere le persone in difficoltà, anche i sommozzatori dei vigili del fuoco.
Forti disagi si registrano anche nelle zone di Acireale, Giarre e Riposto.