Una donna ha avuto un figlio dopo un trapianto di utero in Svezia. Si tratta del primo caso al mondo. Lo ha reso noto un dottore svedese ma la notizia è riportata anche dalla rivista medica Lancet.
Il medico, Mats Brannstrom, professore di ostetricia e di ginecologia dell’Università di Goteborg, ha riferito che alla donna di 36 anni è stato donato un utero da un’amica di famiglia l’anno scorso. Il piccolo è nato prematuro il mese scorso, e lui e la madre adesso sono a casa e sono in buona salute.
Della neomamma non è stata rivelata l’identità, si sa che la donna era nata senza utero pur avendo ovaie in perfetta salute. Questa sindrome si registra in un caso ogni 4500 donne. La donatrice è una donna di 61 anni, in menopausa da 7 anni. Un anno dopo il trapianto è stata effettuata la fecondazione in vitro. Il bambino è stato concepito con ovuli della paziente e con lo sperma del suo partner.
In passato si sono registrati due tentativi di fecondazione dopo un trapianto di utero: in Arabia Saudita e in Turchia, le gravidanze però non erano state portate a termine.