Categorie: CronacaEsteri

Scontri a Hong Kong, 19 arresti e 18 feriti /FOTO| Studenti attaccati, stop ai colloqui con il governo

Alta tensione ad Hong Kong. La Federazione degli studenti, il gruppo che era stato invitato a dialogare con la “numero due” del governo Carrie Lam, ha annunciato l’interruzione del dialogo. In un comunicato, la Federazione ha affermato di “non aver altra scelta”, visto che la polizia “ha chiuso gli occhi” sugli attacchi contro i manifestanti condotti  in diverse zone della città e in particolare contro il presidio degli studenti a Mongkok.

La polizia di Hong Kong ha arrestato 19 persone per le violenze che si sono verificate nel quartiere di Mongkok tra manifestanti pro-democrazia e sostenitori del governo di Pechino. Altre 18 persone sono rimaste ferite.

GUARDA IL VIDEO DEGLI SCONTRI

Benny Lai, il professore di legge fondatore del gruppo Occupy Central e leader della protesta, ha sostenuto la versione degli studenti affermando che gli aggressori, che hanno ferito una decina di giovani, erano membri delle “triadi”, le organizzazioni mafiose del sud della Cina, alcune delle quali sono tradizionalmente favorevoli al governo di Pechino.

Gli attacchi più violenti, oltre che a Mongkong, si sono verificati a Causeway Bay sull’ isola di Hong Kong, dove erano rimaste poche decine di persone dopo che molti dei manifestanti erano tornati a casa.

Testimoni oculari hanno riferito all’ ANSA che alcuni dei cosiddetti “anti-Occupy” sembravano veramente essere cittadini ma che la maggioranza era composta da uomini tra i 30 e i 40 anni in calzoncini e maglietta e con vistosi tatuaggi sui bicipiti, circostanza confermata da decine di foto diffuse dai presenti su Twitter e sugli altri siti di comunicazione sociale.

La polizia ha negato di aver permesso gli attacchi agli studenti e ha annunciato che due persone sono state fermate a Mongkok. Almeno uno di loro è uno studente che è apparso in una serie di fotografie con una vistosa ferita alla testa.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: "anti-OccupyCarrie LamCauseway Bayfederazione degli studentihon kong scontri fotohong kongMongkongscontri hong kong videoscontri studenti hong kongstop a colloqui srtudenti governo hong kongtriade attacca studenti