Categorie: Sport

Il Verona torna a vincere. Tachtsidis gela il Cagliari all’89’ (1-0)

Il Verona si rialza immediatamente dopo il passo falso dell’Olimpico e torna alla vittoria con un sofferto 1-0 ai danni del Cagliari. Di Tachtsidis il gol partita a pochi secondi dal 90′, partita emozionante e ben giocata dalle due formazioni.

Moduli speculari per Verona e Cagliari che optano per il 4-3-3. Mandorlini schiera in avanti Toni, Gomez e Nico Lopez, il Cagliari risponde con Sau, Cossu e Ibarbo. Partenza vivace per la formazione ospite che impegna Rafael dopo soli 4′ con un bel colpo di testa di Ibarbo. Verona meno intraprendente, ma la gara è apertissima.

Ibarbo continua a rendersi protagonista in area veronese, gli avversari soffrono senza costruire azioni da gol. Mandorlini squote i suoi che, lentamente, iniziano a recuperare metro su metro.

Al 30′ episodio da moviola: il centrocampo scaligero conquista il pallone sulla trequarti, dalla corsia di destra parte un cross basso che giunge al centro area dove Nico Lopez riesce ad agganciare e a calciare a rete. Cragno si oppone e sulla ribattuta Toni insacca in rete. L’arbitro, però, annulla per un fuorigioco inesistente.

Dopo circa tre minuti il Cagliari risponde con Ceppitelli che, tutto solo in area gialloblu, sbaglia di testa un gol a porta sguarnita. Nel finale di tempo i veronesi continuano a soffrire il grande dinamismo dell’attacco rossoblu.

Anche la ripresa si conferma divertente e ricca di occasioni da gol. I “ragazzini” di Zeman spingono sul gas, ma il Verona del secondo tempo è una formazione più viva e determinata. Nico Lopez e Toni dialogano bene, mancano però le conclusioni.

Ceppitelli, esattamente come nel primo tempo, si rende pericolosissimo di testa. Episodio importante che segna l’inizio del monologo gialloblu. Al 72′ Toni colpisce di testa, Ceppitelli è provvidenziale e salva sulla linea.

Trascorrono solamente sessanta secondi e il Verona colpisce una traversa clamorosa sulla splendida conclusione di Jankovic dai venticinque metri. All’84’ Toni emula il compagno di squadra colpendo un altro legno, il Bentegodi e Mandorlini si disperano.

I sardi resistono strenuamente, ma alla seconda conclusione dalla distanza arriva il colpo del k.o. A un minuto dal 90′, l’ex Roma Tachtsidis colpisce di controbalzo dal verice sinistro dell’area e batte un incolpevole Cragno. Non ci sono più energie e minuti a sufficienza per la risposta del Cagliari, finale a Verona: 1-0.

Questo il tabellino del match:

VERONA (4-3-3): Rafael; Moras, Marques, Marquez, Agostini; Ionita, Tachtsidis, Campnharo (66′ Hallfredsson); Juanito Gomez (88′ Nené), Toni, Nico Lopez (66′ Jankovic). ALL: Mandorlini. CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Dessena (76′ Joao Pedro), Crisetig, Ekdal; Ibarbo, Sau (57′ Longo), Cossu (76′ Farias). ALL: Zeman. ARBITRO: Giacomelli. MARCATORI: 89′ Tachtsidis. AMMONITI: Tachtsidis (V); Dessena, Ibarbo, Rossettini (C). ESPULSI: -.

Emanuele Termini

Sono un giornalista nato con la passione per lo sport. Con il tempo e sotto l'occhio attento di maestri inflessibili, divento "onnivoro". Per Sì24 mi occupo di cronaca, di politica, di Palermo e del Palermo, squadra che seguo da vicino. Leggo e scrivo di tutto con una sola grande stella polare: la ricerca della verità.

Condividi
Pubblicato da
Emanuele Termini
Tags: anticipi di Serie Acagliaricalciocalcio italianorisultati anticipi di Serie Arisultati serie Arisultati sesta giornata di Serie Arisultato Verona-Cagliariserie Asesta giornata di Serie AVeronaVerona-Cagliari