Categorie: SaluteSport

Mal di schiena frequenti? Attenzione alla postura | A Palermo c’è la soluzione: “The Postural Line”

L’innovazione tecnologica per la corretta posizione del corpo sbarca in Sicilia:The Postural Line“, il nuovo ed efficace metodo per analizzare e rieducare gli squilibri posturali.

Arriva nello studio Medico Fisiokinesiterapia Nigito, a Palermo, primo centro riabilitativo del Sud Italia a dotarsi di questo sistema, e quarto in tutto il Paese dopo il poliambulatorio Take Care di Milano, il Centro Ego Wellness di Lucca e il Centro Francesco Sinelli di Crema.

In Italia ben 15 milioni di persone soffrono di mal di schiena, molti per problemi legati alla postura. Sia mentre si è seduti che quando si cammina, bisogna imparare a posizionare al meglio il nostro corpo per evitare tali disturbi. The Postural Line è un circuito costituito da quattro sistemi che comunicano con un computer centrale via bluetooth.

“Il primo step – spiega il dottore Antonio Nigito, specialista in medicina fisica e riabilitativa – consiste in un’approfondita valutazione delle funzioni motorie e della postura. Basta dare al computer centrale i dati di peso e altezza ed eseguire il circuito. A questo punto, in base alla nostra performance, il sistema fornisce automaticamente il miglior percorso riabilitativo con esercizi mirati. In questo modo bastano poche sedute per migliorare sensibilmente la postura”. Gli esercizi assegnati richiedono di compensare gli squilibri con movimenti che devono essere effettuati in modo rapido e preciso; alcuni, poi, sono in forma ludica, come in un videogame.

The Postural Line è un sistema importante anche per la riabilitazione ortopedica nei casi di lombalgiepubalgiescoliosicervicalgie e disimmetrie tono-muscolari.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: fisioterapia nigitomal di schienamal di schiernaposturologiastudio nigito