Che Dio ci aiuti 3 – Seconda puntata
Una puntata davvero molto triste che, come nello stile della fiction, ha lanciato anche diversi spunti di riflessione. Le condizioni si salute di Emilio, il marito di Margherita peggiorano sempre più. Il ragazzo nell’ultimo anno ha nascosto alla moglie il suo quadro clinico e ha fatto di tutto per garantirle un futuro sereno lasciandole anche dei soldi per lei e la bambina.
Ma purtroppo si è affidato ad un istituto di credito che, con un investimento sbagliato, gli ha fatto perdere tutti i soldi. Deciso a riaverli indietro, Emilio tenta di estorcerli all’uomo che lo ha inganato puntandogli contro una pistola, ma Suor Angela e Giudo intervengono in tempo. Ma per Emilio, purtroppo, di tempo ne rimane poco.
Subito dopo infatti si accascia sulle scale e le fitte al cuore corrispondono con le doglie di Margherita. La corsa all’ospedale è per entrambi. Emilio ha tanta paura di morire e dice a Suor Angela: “Lei che parla sempre di questo Amore… me lo giura che esiste… e che mi aspetta?”, “Sì Emilio, te lo giuro, ti aspetta. E non vede l’ora di abbracciarti…” gli risponde.
Emilio aveva un solo desiderio prima di morire: vedere sua figlia. E così è stato. Margherita subito dopo il parto lo raggiunge in stanza, gli mette sul petto la piccola Anna e lui può lasciarsi morire in pace. Tutti vengono presi dalla disperazione: un giorno bello e terribilmente triste insieme per le ragazze del convento.
Intanto Azzurra è uscita con il figliastro di Achille, il nonno di Davide e sembra intenzionata a volere una storia seria. Ha iniziato il lavoro come “assistente personale” (e non badante!) nei confronti del dispotico “benefattore” che non perde occasione per riprenderla quando non sa una cosa. Unico appunto: Azzurra nella seconda stagione era diventata meno frivola e anche un po’ meno sciocca, perché adesso gli sceneggiatori le hanno fatto fare questi passi indietro?
Le new entry invece sono state Gregorio, il prof di Lettere che darà filo da torcere a Nina (che è già del tutto cotta di lui) e Alice, una 15enne problematica che ha dovuto crescere in fretta per via dei problemi della madre ma che nel convento troverà presto il suo posto circondata dall’amore di tutti.