Categorie: Esteri

Un uomo armato in ascensore con Obama | Allarme sicurezza per lo staff della Casa Bianca

Nuove grane per i responsabili della sicurezza della Casa Bianca. Il 16 settembre scorso il presidente Usa Barack Obama si è trovato in ascensore con un uomo armato di pistola e con tre condanne per violenza.

L’episodio, secondo quanto ricostruito dal Washington Post, è accaduto ad Atlanta e non è un caso isolato. Solo tre giorni dopo, infatti, il veterano Omar J. Gonzalez è riuscito a superare la cancellata della Casa Bianca, entrando nell’edificio e raggiungendo la East Wing, l’ala della residenza dove ci sono gli uffici della first lady. 

Le leggerezze del Secret Service sono state oggetto di un’audizione in Congresso, durante la quale il capo del servizio, Julia Pierson, ha fatto un ‘mea culpa’: “Mi prendo tutte le responsabilità di ciò che è successo. Quanto accaduto è inaccettabile e non capiterà mai più”. La Pierson, prima donna nominata a capo del Secret Service, ha quindi assicurato una stretta e una completa revisione di tutte le procedure seguite dai suoi agenti, comprese quelle che prevedono l’uso della forza.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Barack obamacasa biancaCentri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie di Atlantadirettore del Secret Servicefirst ladyJulia PiersonobamaOmar J. Gonzalezpresidente americanoSecret ServiceWashington post