È partito oggi, 1 ottobre, il “Frecciarosa”, un treno carico di medici che attraverserà numerose città italiane sino al 17 ottobre con lo scopo di fornire consulenze sulla salute delle donne, sull’alimentazione e sul condurre uno stile di vita sano, oltre che visite senologiche e di vario tipo.
L’iniziativa è stata realizzata da Incontradonna Onlus in collaborazione con Trenitalia, e per la prima volta raggiungerà anche alcune regioni del Sud, come Calabria e Sicilia: “L’obiettivo – come spiega Adriana Bonifacino, presidente di Incontradonna – è promuovere la prevenzione in tutta Italia”.
“In molti casi le donne sono impaurite, anche se c’è stato un solo caso di tumore in famiglia, mentre è importante mandare un messaggio rassicurante e indirizzarle a rivolgersi a un centro di senologia possibilmente pubblico e a un centro di genetica per i consigli giusti”, ha sottolineato Vito De Filippo, sottosegretario alla Salute.
La scorsa edizione ha accolto oltre due milioni di viaggiatori e sono state effettuate oltre 2 mila visite e consulenze gratuite.