La Polizia potrà usare in via sperimentale il taser e le auto blu dismesse dalla Pubblica amministrazione saranno destinate alle forze dell’ordine. Lo prevedono due emendamenti al decreto Stadi approvati oggi dalle commissioni Giustizia e Affari Costituzionali della Camera.
L’utilizzo in via sperimentale della pistola elettrica Taser è stato inserito su proposta del forzista Gregorio Fontana e adesso la parola passa all’Aula. Ma il Movimento 5 Stelle annuncia battaglia: “la possibilità di sperimentare la pistola elettrica – dicono i grillini – è un’esigenza così tanto urgente e necessaria da essere inserita in un decreto legge?”.
Ed è del M5s l’emendamento secondo il quale verranno “assegnate, previa valutazione di convenienza, alle forze del comparto della pubblica sicurezza le automobili di proprietà delle amministrazioni pubbliche statali dismesse o da dismettere. Entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge – si legge nell’emendamento – il ministro dell’Interno, d’intesa con i ministri competenti, effettua e illustra alle Camere la ricognizione delle suddette automobili”.