Da qualche settimana la cittadina di Erice, in provincia di Trapani, è colorata da una striscia di vernice rossa che corre lungo la careggiata laterale di diverse strade. Non si tratta dell’impeto artistico di un cittadino o di una nuova forma di street art, ma di un progetto del Comune.
L’amministrazione ha infatti deciso di dotare il piccolo centro di una pista ciclabile e il progetto prevede, tra gli altri lavori, di dipingere di rosso parte del manto stradale.
L’idea però divide l’opinione pubblica e infiamma il dibattito politico. Da una parte c’è chi accusa il Comune di aver speso 600mila euro di fondi europei per una pista non a norma. Oltretutto la pista violerebbe alcune norme del Codice della strada, come l’articolo 190, che vieta il passaggio delle biciclette sui marciapiedi. Dall’altra parte c’è il Comune, che si difende parlando di cifre più ridotte e di un progetto molto più ampio.
I lavori per il momento sono stati sospesi, in attesa di una riunione chiarificatrice con il direttore dei lavori.
Visualizza Commenti
Come mai nessuna protesta di fronte a cumuli di spazzatura gentilmente abbandonati ovunque, randagismo e relative conseguenze sotto gli occhi bonari di tutti, e stranamente tanto rumore per una pista ( magari non proprio a norma) ciclabile che indica un tentativo di emancipazione ?
D'accordissimo con Vincenza soprattutto nella vicina Trapani.
E la ciclabile Trapani Marsala?