Esce oggi PopHoolista, l’album-denuncia del cantante Fedez. Cantante, appunto, perché, come riferisce in un’intervista a TgCom24, “non mi sento un rapper, sono lontano da quel mondo”.
Ancora fresco dal suo ingresso sul piccolo schermo come giudice di X Factor 8, Federico Leonardo Lucia vuole stupire il pubblico grazie alle sue innovazioni stilistiche in termini di generi musicali: nei 20 brani inediti di PopHoolista è possibile ascoltare sperimentazioni varie, con testi rivolti prevalentemente alla politica e alla situazione economica italiana, e con duetti con nomi di spicco quali Elisa, J-Ax, Malika e la già “collega” Francesca Michielin.
Il primo singolo estratto dall’album è “Generazione Bho”:
Non più tante rime, che “a volte possono limitare l’espressione”, ma si passa più al pop, seppur non molto contemporaneo e anche un po’ d’avanguardia: i testi spaziano tra vari argomenti, ma riguardano principalmente la situazione di degrado in Italia, con brani quali “Non c’è due senza trash”, in cui è presente una lettera di una fan a Barbara D’Urso, e “Cardinal Chic”, un’accusa esplicita al Clero.