Un uomo di 34 anni, di nazionalità egiziana, è stato raggiunto da due colpi di pistola sparati da un poliziotto che lo ha sorpreso mentre stava spaccando i vetri del lunotto posteriore di un’auto posteggiata usando un casco.
È successo domenica sera a Monza, fra via Venezia Tridentina e via Emilia. A sparare è stato un commissario della squadra mobile di Monza, 53 anni, che al momento dell’atto vandalico stava passeggiando con i suoi due cani. Il poliziotto gli ha prima intimato di fermarsi ma l’uomo gli si è scagliato contro colpendolo con il casco alla schiena e all’addome fratturandogli alcune costole.
Per difendersi, il commissario ha estratto la pistola d’ordinanza e ha sparato due colpi in direzione di un’aiuola. Ma l’aggressore ha continuato a colpirlo con calci e pugni e allora il commissario ha sparato altri due colpi ferendo l’egiziano alla gamba e al basso ventre.
L’aggressore è stato trasportato all’ospedale Niguarda di Milano e non è in pericolo di vita. Il commissario invece è stato accompagnato al San Gerardo di Monza, invece, dove è stato dimesso oltre che con le costole fratturate anche con un trauma cranico. Dispersi durante l’aggressione i suoi cani, spaventati forse dal fragore dei colpi di pistola.