Categorie: CronacaSicilia

Milazzo, ancora fumo dal serbatoio della raffineria | L’Arpa: “La qualità dell’aria è nella norma”

Una fitta nube di fumo continua a diffondersi dalla raffineria di Milazzo, in provincia di Messina, dove ha preso fuoco un serbatoio con migliaia di tonnellate di combustibile.

Le nuove emissioni di fumo hanno raggiunto la città. Gli abitanti vivono ore di apprensione e hanno annunciato per sabato una manifestazione. La situazione è costantemente monitorata dai Vigili del Fuoco di Messina e Milazzo.

“L’emergenza è rientrata – spiega il sindaco Carmelo Pino – e le squadre antincendio operanti nella zona dove si trova il serbatoio 513 interessato dall’incidente hanno ultimato l’intervento di spegnimento utilizzando dello schiumogeno. Comprendo che è stata una notte particolarmente difficile per la popolazione che è stata svegliata dalle lingue di fuoco e non avendo immediata contezza della situazione ha iniziato ad allontanarsi da casa”.

La procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un fascicolo contro ignoti e ha disposto il sequestro dell’area. Il sostituto procuratore Francesco Massara ha nominato un pool di investigatori per fare luce sull’accaduto.

Secondo l’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente, “i dati della qualità dell’aria nei giorni di venerdì e sabato non hanno rilevato fino alle ore 20 nessun valore anomalo di concentrazione degli inquinanti monitorati ne’ alcun valore superiore ai limiti di legge”.

L’Arpa ha rilevato i dati relativi alle centraline della rete di monitoraggio di qualità dell’aria posizionate nei comuni di Milazzo, Valdina, San Filippo del Mela, San Pier Niceto e Pace del Mela. Il risultato dei dati è stato trasmesso ai primi cittadini di Condrò, Gualtieri Sicaminò, Milazzo, Pace del Mela, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, San Pier Niceto e per conoscenza alla Prefettura di Messina.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arpacarmelo pinoCondròfumo da raffineriaGualtieri Sicaminòincendio raffineriaincendio raffineria milazzoindagine su incendio milazzoinquinamentoMessinaMilazzoPace del Melapericolo per salute milazzorilevazioni arpa qualità ariaSan Filippo del MelaSan Pier NicetoSanta Lucia del Melaserbatoio in fiammesindaco milazzotest inquinamentoValdinaVigili del Fuoco