Brigitte Bardot, o più semplicemente BB, compie 80 anni.
Figlia di una famiglia parigina borghese e cattolica, la Bardot ha iniziato la carriera come ballerina classica, preferendo però il fascino del cinema e della moda a quello delle punte. Con la sua sensualità è diventata l’icona del cambiamento di un’epoca: quella delle libertà individuali (sessuale e di genere) .
Il mito è esploso nel 1956 con il film ‘Piace a troppi’, di Roger Vadim, suo primo marito. Seguirono una cinquantina di pellicole, tra cui ‘La ragazza del peccato’ di Claude-Autant Lara (1958), ‘Vita privata’ (1961) di Louis Malle con Marcello Mastroianni, ‘Il disprezzo’ di Jean-Luc Godard (1963).
La Bardot ha alle spalle quattro matrimoni, il primo col regista Roger Vadim a 18 anni e l’ultimo con l’attuale marito Bernard d’Ormale.
Abbandonato il mondo dello spettacolo, è una delle protagonista della battaglia animalista in Francia. Sua una lettera aperta al presidente, Francois Hollande, in cui chiede l’abolizione della macellazione rituale e la chiusura dei mattatoi per cavalli. “Sarebbe giusto concedermi queste due richieste dopo tanti anni di suppliche e d’attesa – ha scritto B.B. nella sua nota pubblicata dai quotidiani Le Figaro e Le Parisien – Se non le otterrò prima di morire dovrò dedurre che ho fallito la mia vita”.