La risposta bianconera al successo della Roma contro il Verona arriva con un rotondo 3-0 ai danni dell’Atalanta. All’Atleti Azzurri d’Italia è ancora una volta Carlitos Tevez a rubare la scena: sacrificio a tutto campo, doppietta e assist per la prima rete di Morata in bianconero.
L’Atalanta si conferma sin dai primi minuti una formazione compatta, organizzata e abile nelle ripartenze. Dopo soli 3′ Baselli impensierisce Buffon con una conclusione da fuori area che sibila ad un soffio dal palo destro.
I bianconeri, però, prendono immediatamente le contromisure. Pogba e Marchisio inziano a giganteggiare sulla mediana gestendo bene il giro palla e fornendo soluzioni interessanti per Tevez e Llorente.
Il primo tempo prosegue con una fitta serie di botta e risposta tra le due squadre. Estigarribia e Denis da un lato, Tevez e Pogba dall’altro, provano ripetutamente a sbloccare il risultato. I due bianconeri cambiano gli scarpini, poi il guizzo vincente al 35′. Ancora una volta con Tevez.
Lichtsteiner affonda sulla corsia di destra e supera Sportiello con uno “scavino” sul quale si avventa il numero 10 bianconero. L’Apache arriva in corsa e calcia in rete ad un metro di distanza dalla linea di porta. Vantaggio meritato per gli uomini di Allegri, adesso l’incontro ha tutto un altro volto.
Colantuono carica i suoi, ma sono ancora gli ospiti a portarsi vicino al gol. Al 40′ Llorente colpisce di testa su assist involontario di Pogba, ma il pallone termina fuori a portiere battuto. Primo tempo vivace, la Juventus chiude in attacco.
Avvio “sonnecchioso” dopo l’intervallo. E’ sempre la formazione di Allegri a fare la partita, con l’Atalanta brava a chiudersi per poi sfruttare la rapidità dei due velocisti Gomez ed Estigarribia.
Alla mezz’ora repentino scossone del match. Chiellini commette fallo su Molina e Orsato fischia il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Denis: l’argentino mira l’angolino basso alla sinistra di Buffon, il portierone bianconero di distende e respinge in angolo.
Non paga del grande salvataggio di Buffon, la Juve si fionda in avanti e dopo soli 60 secondi trova anche il raddoppio. Evra serve Tevez, l’attaccante argentino calcia violentemente e fulmina Sportiello sul proprio palo. Inutile il tocco del portiere nerazzurro, il tiro è troppo forte.
La Juve gestisce il risultato con tranquillità senza comunque rinunciare ad attaccare. All’81, infatti, arriva il 3-0 che chiude i giochi: sgroppata sulla destra di Pereyra, cross perfetto dell’ex Udinese e grande incornata di Morata che realizza il primo gol in maglia bianconera.
A Bergamo arriva la quinta, convincente, vittoria consecutiva per la Juventus. Prestazione da incorniciare per Tevez e Buffon, ma il gruppo di Allegri si rivela sempre di più una macchina perfetta. Il botta e risposta a distanza con la Roma continua a regalare spettacolo.
Questo il tabellino del match:
ATALANTA (4-4-2): Sportiello ; Zappacosta, Biava, Benalouane, Dramè; Estigarribia (49′ Molina), Baselli (65′ Cigarini), Carmona, Gomez (75′ Bianchi ); Boakye, Denis. ALL: Colantuono. JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Vidal (70′ Pereyra), Evra; Llorente (67′ Morata), Tevez (85′ Coman). ALL: Allegri. ARBITRO: Orsato. MARCATORI: 35′ Tevez, 60′ Tevez, 81′ Morata. AMMONITI: Benalouane, Molina (A), Marchisio, Chiellini, Evra (J). ESPULSI: -.