Le critiche all’Ice bucket challenge, la sfida a suon di acqua ghiacciata che ha entusiasmato vip e non, finiscono in vicolo cieco: la raccolta fondi promossa da Aisla, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, è stata un successo. Le donazioni hanno raggiunto un totale di 2,4 milioni di euro: solo due milioni sono arrivati in un mese di secchiate gelate.
La ricerca riceverà dunque 1,4 milioni di euro. 300 mila euro serviranno per realizzare una Biobanca Nazionale, la prima dedicata alla ricerca sulla Sla. I restanti 700 mila saranno destinati al sostegno dei malati d elle loro famiglie. Un successo che ha messo in evidenza la grande risposta degli italiani alla “sfida” contro la Sla.
E si allontanano anche le polemiche su Luciana Littizzetto, accusata di essere “tirchia” perchè nel video della sua doccia gelata sventolava “soltanto 100 euro”. Aisla ha reso noto che la comica torinese ha versato ben 5 mila euro per la ricerca: lei lo aveva detto, della beneficenza non si fa spettacolo.