L’Italia ama Facebook, c’è poco da fare, i numeri parlano chiaro. Sono 25 milioni gli iscritti al social network. E mentre nel resto del mondo c’è una diminuzione di iscritti tanto da far parlare di declino di Facebook, in Italia sono sempre di più gli iscritti.
Dopo il boom dei mesi a cavallo tra il 2008 ed il 2009, la tendenza al rialzo nel Bel Paese non è mai scesa ed anzi appare decisamente in aumento. L’indagine che ha portato all’ufficializzazione di questa storia d’amore, evidenzia come in generale gli italiani amino i social network, da Twitter ad Instagram fino a Whatsapp che, tra gli adolescenti, raggiunge un’utilizzazione da parte dell’81% degli intervistati.
Ma Facebook rimane il social più amato dagli italiani, visto che oltre al dato record (in rapporto alla popolazione) di 25 milioni di utenti iscritti, l’indagine evidenzia che sono 19 milioni gli italiani che lo usano quotidianamente e senza ‘peccare’ di continuità. Una love story molto assidua quindi, che vedono gli italiani al primo posto in Europa anche come numero medio di amici, ben 300 a testa, più della metà della media europea.
L’Italia e gli italiani quindi, si riscoprono Facebook dipendenti. Secondo alcuni, indica un tasso maggiore di socialità degli italiani rispetto al resto degli europei e qui, non ce ne voglia la ricerca effettuata, ma non serviva l’avvento di Facebook per scoprirlo; dall’altro però, tutto ciò è sintomo di una certa superficialità degli italiani nella cura dei loro rapporti: è bene ricordare infatti, che Facebook è sì un social, ma i contatti restano sempre a livello virtuale.