Categorie: Cronaca

Il Papa rimuove un vescovo in Paraguay | Accusato di avere coperto abusi sessuali

Il Papa ha disposto lo spostamento dalla diocesi Ciudad del Este in Paraguay di monsignor Rogelio Ricardo Livieres Plano, nominando al suo posto come “amministratore apostolico” monsignor Ricardo Jorge Valenzuela Rios.

Livieres è accusato tra l’altro di malversazione e copertura di abusi sessuali di preti della sua diocesi.

L'”avvicendamento” alla guida della diocesi viene annunciato da una nota della sala stampa vaticana che ricorda le “conclusioni” delle visite apostoliche disposte dal Papa prima di decidere.

Una decisione che arriva a poche ore dall’arresto dell’ex nunzio Jozef Wesolowski, sotto inchiesta per pedofilia. Si tratta del primo caso di arresto in Vaticano di un altissimo prelato. “L’iniziativa – ha spiegato padre Federico Lombardi – è conseguente alla volontà espressa del Papa”. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: abusi sessualijozef wesolowskimalversazione e copertura di abusi sessuali di preti della sua diocesipadre Federico LombardipapaPapa bergoglioPapa FrancescopedofiliaRicardo Jorge Valenzuela RiosRogelio Ricardo Livieres Planosacerdote accusato pedofiliaVaticano