Coca Cola e Pepsi Cola insieme contro il grasso in eccesso. I due colossi si sono impegnati reciprocamente a mettere gli americani a “dieta” riducendo le calorie nelle loro bevande del 20% entro il prossimo decennio. Un accordo, assunto durante la Clinton Global Initiative, al quale aderisce anche Dr Pepper Snapple. Ma non finisce qui. Le tre società promuoveranno con più forza la riduzione delle porzioni di cibo, il consumo di acqua e bevande dietetiche.
L’iniziativa non è nuova ma si riferisce all’accordo del 2006 per limitare le porzioni destinate ai bambini di età scolastica, con le calorie nelle bevande ridotte del 90% fra il 2004 e il 2010.
“Si tratta di uno sforzo volontario dell’industria per aiutare a combattere l’obesità. L’iniziativa aiuterà a trasformare il panorama delle bevande in America” afferma Susan Neely, amministratore delegato dell’American Beverage Association. Per monitorare i progressi verso l’obiettivo del taglio del 20% entro il 2025, Coca Cola, Pepsi Cola e l’associazione delle bevande americana si affideranno a un osservatore indipendente.