Inizia nel migliore dei modi l’avventura dell’Italia ai Mondiali di volley femminile 2014. La selezione allenata da Marco Bonitta ha avuto la meglio contro la Tunisia con il punteggio di 3-0 al Palalottomatica di Roma.
Il ct azzurro opta per il turnover, il sestetto titolare è il seguente: Centoni, Ferretti, Piccinini, Del Core, Chirichella, Arrighetti, De Gennaro. Nel primo set partita perfetta e senza sbavature contro un’avversaria tecnicamente distante anni luce. L’Italia gioca sul velluto e chiude la prima frazione sul 25-11.
Nel secondo set la Tunisia parte meglio e riesce persino a portarsi in vantaggio. Ma è solo un illusione, perchè ben presto le azzurre rimontano alla grande chiudendo sul 25-13. Qualche meccanismo deve ancora essere rodato, soprattutto contro avversari più competitivi, ma nel complesso la prova è confortante.
Bonitta vuole chiudere subito la pratica Tunisia, senza dispendio di tempo ed energie inutili. Così chiede alle sue ragazze di spingere forte nel terzo set: un ace di Chirichella chiude i conti di un match senza storie sul 25-8. L’Italia c’è, ma si attendono test più probanti.