Categorie: News

Rifare il letto? Potrebbe far male alla salute

Rifare il letto potrebbe far male alla salute: è la bizzarra conclusione di uno studio dell’Università di Kingston, secondo cui lasciare il letto scoperto con le lenzuola alla rinfusa crea un ambiente ostile per gli acari, i quali proliferebbero grazie al calore e all’umidità.

“Gli acari possono sopravvivere solo ricavando l’acqua di cui hanno bisogno dall’ambiente – ha spiegato Stephen Pretlove, il professore che ha condotto la ricerca – Lasciare il letto sfatto durante il giorno è sufficiente a eliminare l’umidità da lenzuola, cuscini e materassi. Così, gli acari si disidratano e alla fine muoiono.

Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno sviluppato un modello al computer tramite cui hanno monitorato come i cambiamenti in casa possono ridurre il numero di acari della polvere all’interno dei letti: “I nostri risultati potrebbero aiutare i progettisti edili a creare case sane e gli operatori sanitari a capire quali sono gli ambienti più a rischio acari”.

Una buona notizia per i pigri, insomma.

(Fonte: Kingston University)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: acarilasciare letto sfatto fa bene saluteletto sfattorifare letto fa malerifare letto fa male alla saluteuniversità kingston