Facebook sa se ti stai innamorando: il social network ha effettuato una serie di studi volti a determinare dati statistici che possano prevedere la nascita di una relazione e la relativa durata.
I fattori considerati sono molteplici (religione, età, luogo etc…), ma il dato più rilevante è stato il numero di interazioni tra i partner: è stato infatti notato una sorta di periodo di corteggiamento virtuale, in cui aumentano i post di entrambi, oltre che il numero di “Mi piace” e dei commenti.
Aumento, però, che diminuisce in seguito all’ufficialità della relazione, come mostra il grafico di seguito:
“Nei cento giorni prima che la relazioni inizi si osserva un lento ma costante aumento del numero di post nella timeline condivisa dalla futura coppia – si legge nella nota Carlos Diuk, data scientist di Facebook – Quando la relazione inizia, la presenza di questi post tende a calare. Dodici giorni prima dell’inizio della relazione, c’è un picco di 1,67 post al giorno, che tende a diminuire raggiungendo il punto più basso dopo 85 giorni dall’inizio del tutto, dove invece la media si abbassa a 1,53 post al giorno”.
Il numero di post diminuisce, ma la positività degli stessi aumenta:
La ricerca rispecchia quello che è l’amore 2.0. Un “Mi piace”, spesso, conta più di un dono reale, così come un commento di troppo o frainterso può costare una relazione. Fortunatamente, almeno i sentimenti non potranno mai essere virtuali.