Categorie: Cronaca

Maria Elena Boschi promuove la carne di cavallo | L’Enpa contro il ministro: “Poteva tacere”

Maria Elena Boschi ha provocato le furie di molti animalisti e della deputata Vittoria Brambilla in seguito alla sua affermazione circa la scarsa reperibilità di carne equina a Roma: l’episodio risale allo scorso venerdì, quando il ministro si è recato alla Festa dell’Unità di Zagarolo, dove gli è stato offerto il “tordo matto”.

“Peccato che a Roma si fa fatica a trovare carne di cavallo”. La frase ha scatenato numerose polemiche, prima fra tutti l’Ente nazionale per la protezione degli animali (Enpa): “Ha perso un’occasione per tacere, tanta insensibilità la dice lunga sulla sconnessione tra chi ci governa e i cittadini così infelicemente amministrati”.

Secondo Carla Rocchi, presidente nazionale di Enpa, il ministro “non ha mostrato nessun rispetto per chi vorrebbe vedere la fine della macellazione dei cavalli, considerandoli per quello che sono, e cioè animali da compagnia”.

Ad appoggiare la polemica dell’ente c’è anche la deputata animalista di Forza Italia Michela Vittoria Brambilla, che ricorda la sua proposta relativa agli equini, affinché diventino “animali d’affezione”, che comporterebbe “il divieto di macellazione, di importazione ed esportazione a fini alimentari, il divieto di vendita e consumo della carne, oltre che di utilizzazione di questi animali in spettacoli o manifestazioni pericolose o degradanti, una garanzia di controllo attraverso una nuova anagrafe equina”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Ma finiamola con tutto questo perbenismo.... vorrei vedere quanti di questi animalisti convinti sono disposti a prendersi cura di un barbone.... di portarselo a casa, sfamarlo, lavarlo e riempirlo di "coccole".... come di certo farebbero con un animale abbandonato (cosa comunque deprecabile....abbandonare gli animali)... signora Francesca Lei lo farebbe????? io dico di no.... troppi perbenisti.....

  • I cavalli sono persone orribili?I cavalli sono animali d'affezione!Voi che dite che la carne di cavallo faccia bene,deficienti voi e chi vi ha insegnato che la loro carne è ricca di ferro..IGNORANTI!
    I cavalli hanno livelli di emoglobina nei globuli rossi pari a quelli di qualsiasi altro mammifero,andate a studiare prima di sparale grosse. Scommetto che tutti voi allora siate convinti che la carne di vitello sia carne bianca ahahahah IGNORANTI!È bianca perche' privano i vitelli del ferro e quindi vi mangiate animali malati di anemia,IGNORANTI!Mangiatevi allora anche la carne di cane come fanno in Cina!No?IGNORANTI!Per la maggior parte dei cinesi il cane è cibo,non animale da compagnia.IGNORANTI perché siete schifati dai cinesi, e voi vi mangiate animali che per milioni di persone sono compagni di vita,proprio come i cani. IGNORANTI, vivete nella vostra ignoranza, perché siete veative felici di essere governati da ignoranti come voi.

  • E’ ormai comprovato che chi si alimenta di prodotti animali si espone ad un rischio maggiore di contrarre diversi tipi di patologie. Corre infatti in media il 30% di rischio in più di contrarre molti tipi di tumori, come quello al seno, al colon, alla prostata, al pancreas, alla vescica e ai polmoni. Un’alimentazione carnea induce ad un maggiore rischio di contrarre malattie metaboliche, disturbi cardiovascolari legati al livello di colesterolo nel sangue, infarti, diabete ed obesità.

    L’eccesso di azoto nella carne è inoltre causa nell’ organismo umano di nefropatie di varia natura, iperuricemia, gotta e via dicendo. E’ stato altresì notato come persino sintomatologie e patologie minori quali stipsi e varici siano prerogativa quasi esclusiva di chi si alimenta di prodotti animali.

    Come qualche altro suo collega, il professor Umberto Veronesi, riconosciuto come “uno dei quattro più grandi oncologi del secolo a livello mondiale”, ha espressamente dichiarato che la carne è cancerogena e che è causa di quasi tutte le malattie degenerative, invitando la popolazione ad escluderla il più possibile dalla propria dieta. Ed ha aggiunto:

    “Molti mi chiedono il motivo per cui le popolazioni non sono informate su questo, perché i medici non ne parlino e perché l’opinione pubblica comune sia di tutt’altro avviso. Il motivo di base è che viene fatta un’informazione errata, dalle università alle riviste medico-scientifiche.

    I professori nelle università insegnano cose errate

    sull’argomento alimentazione, gli studenti a loro volta

    insegneranno in maniera scorretta ai loro futuri alunni o pazienti e così via.

    Le riviste medico-scientifiche più accreditate sono sul libro paga delle multinazionali farmaceutiche (…) Molti medici e ricercatori, sulla base anche di numerose ricerche, per la maggior parte “insabbiate”, sono coscienti degli effetti dannosi del consumo di carne, ma hanno le mani legate. Io, che sono uno scienziato di fama internazionale, posso prendermi il lusso di fare queste affermazioni; se le facessero loro, probabilmente non lavorerebbero più.

    L’industria alimentare e le multinazionali farmaceutiche lavorano di pari passo, l’una ha bisogno dell’altra per sopravvivere e queste due entità insieme, generano introiti circa venti volte superiori a tutte le industrie petrolifere del globo messe insieme. Potete quindi ben capire che gli interessi economici sono alla base di questa disinformazione. Se tenete conto che ogni malato di cancro negli Stati Uniti fa guadagnare circa 250.000 dollari a suddette multinazionali, capirete che questa disinformazione è voluta ed è volta a farvi ammalare per poi tentare di curarvi”.

  • Titan tu mi fraintedi...la carne di cavallo è buona a buco!! Fidati...le polpette poi..son fuori di testa!! Pensa che a Nardò in Puglia fanno una sagra solo su quello...
    Dai Dai...

  • MI mancava, la carne di cavallo....già mangio carne di agnello, carne bovina, conigli, galline, polli, tacchini, anatre, struzzo, carne di renna, carne di canguro, mi manca allo stato attuale la carne di coccodrillo, vediamo se si trova; di quello che dice o pensa un certo ente (scritto misnuscolo, e che io metterei in cima alla lista degli enti INUTILI) non me ne frega nulla, l'UOMO è onnivoro, checchè ne dicano certi esaltati, che hanno fatto dell'odio verso che non la pensa come loro, un modo di vivere; per quanto riguarda Pel di Carota, attendo con impazienza le prossime elezioni, quando spero ardentemente che ci sia finalmente il ricambio......i cosidetti vegani mangino pure vegetali, lo scienziato che scrive il commento di cui sopra, non dice come vengono trattasi anche i prodotti biologici......altro che balle.....

  • A chi accusa i carnivori di essere aggressivi, consiglio di rileggersi bene certi commenti degli animalisti vegetariani.
    Riguardo Veronesi, ha anche affermato che un giorno alla settimana digiuna completamente perchè così facevano anche gli uomini delle caverne quando non trovavano il cibo... No comment...
    Io dico: mangiamo di tutto un po', anche la carne equina che fa bene, è naturale e genuina.
    E piantiamola di saltare addosso a chi dice di mangiarla. Veramente vi basta questo per capire se una persona è meritevole del suo incarico? Dai...
    E riguardo tutti i rischi elencati, non sono un tecnico ma se così fosse a sentire voi si rischierebbe meno a mangiare veleno di topo.
    Nella mia famiglia la mangiamo spesso da anni, e finora nessun problema. I conti non mi tornano.

  • Mangerei anche gatti e cani se si potesse. Sempre animali sono. I soliti animalisti ipocriti da 4 soldi

  • Secondo me può dire quel che vuole e come vuole questa Splendida donna ,taccia invece quellà specie di cesso/bidè di nome brambilla ke invidia la Boschi xké è una gran gnocca :P

  • Questa notizia pone problemi di sensibilità nazionale. È ingiusto che in una metropoli come Roma non ci sia carne di cavallo. Io mangio quello che mi pare, cavalli ecc ecc, e sono anche uno spietato vivisettore per la giusta causa delle malattie genetiche. Siamo tutti bravi a parlare, specie gli animalisti che non capiscono un cazzo. Anche a me "piacciono" gli animali :D

  • Chi dovrebbe imparare a stare zitto è l'ENPA. Sto mangiando una eccellente salsiccia di cavallo mentre aspetto che i salamini appesi in cucina stagionino a dovere.
    Nota a parte: la Brambilla alleva pesci, e non da compagnia. Due pesi e due misure? Definitemi la coerenza.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: carla rocchicarne equinaenpafesta dell'unitàfesta dell'unità zagaroloMaria Elena Boschimaria elena boschi carne di cavallopolemiche enpa carne cavallo maria elena boschivittoria brambilla