Un ultraleggero è caduto al Lido di Venezia durante la manifestazione aerea “Fly Venice” in corso all’aeroporto Nicelli del Lido di Venezia. Il pilota è morto.
La vittima è Francesco Fornabaio, pilota campione italiano nella sua categoria. Nato a Stigliano, in provincia di Matera, ha vissuto nella sua vita soprattutto a Milano, ma si allenava in provincia di Udine. Il suo velivolo era nel pieno di una evoluzione quando non ha più risposto ad alcun comando.
Il velivolo è precipitato vicino alla spiaggia di San Nicolò. Sul posto i vigili del fuoco. I testimoni hanno detto che l’ultraleggero è caduto verticalmente in acqua.
L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta tecnica per accertare le cause dell’incidente. L’aereo Extra 300 precipitato – ha reso noto l’Ansv – aveva marche D-EYKS. In contatto con le forze dell’ordine, l’Agenzia sta raccogliendo materiale utile all’attività investigativa e ha disposto l’invio di un proprio investigatore sul luogo dell’incidente.
(Foto di Piergiorgio Bonassin, da Fecebook)
Visualizza Commenti