Un presunto caso di Ebola in arrivo in Sicilia? E’ questa la notizia che ha creato nelle ultime ore non poco allarmismo tra i cittadini, alimentata peraltro da alcuni siti giornalistici.
Una nave mercantile proveniente dalla Guinea con 21 persone a bordo aveva chiesto alla Valletta (Malta) di entrare nelle sue acque territoriali, ma le autorità portuali non avevano concesso l’autorizzazione. Si pensava che a bordo ci fosse un uomo – un marinaio di origini filippine – affetto dal virus dell’Ebola.
L’imbarcazione ha dovuto quindi virare verso le coste siciliane in cerca di assistenza sanitaria. La nave, giunta a poche miglia dalla costa di Modica, in provincia di Ragusa, è stata soccorsa e l’uomo che accusava i presunti sintomi del virus è stato valutato dagli specialisti dell’Asp di Ragusa e poi trasportato all’ospedale Maggiore, dove attualmente è ricoverato nel reparto di malattie infettive.
Dopo una serie di controlli è stato appurato che non si trattava di Ebola. A confermare la notizia in maniera netta e a mettere a tacere le voci che parlavano del possibile arrivo del virus in Sicilia è Maurizio Aricò, direttore generale dell’Asp di Ragusa, il quale ha confermato che il marinaio filippino presentava sintomi di malattie infettive, non ricollegabili comunque in nessun modo a quelli dell’Ebola.
Nessun caso di Ebola in Sicilia dunque, smentiti gli allarmismi gratuiti circolati su internet.