Dai ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine un passo avanti nella diagnosi della depressione. Secondo gli esperti, sarà possibile accertare la presenza della patologia grazie a una semplice analisi del sangue.
Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Translational Psychiatry’, è basato sulla comparazione del sangue di 32 individui depressi e 32 soggetti non affetti da questa patologia. Ne è emerso che nove molecole di Rna sono presenti in concentrazioni ben distinguibili nel plasma dei depressi. Gli esperti Usa si sono anche accorti che questo insieme di concentrazioni ematiche delle nove sostanze si modifica se il paziente depresso si sottopone a psicoterapia e entra in remissione, cioè se la depressione scompare o si riduce. Il prelievo può quindi essere usato anche per monitorare se le terapie usate sono efficaci.
Infine, tre di queste nove molecole sono risultate in quantità alterate anche in individui che non hanno sintomi depressivi in atto ma che hanno avuto in passato episodi depressivi, segno che il test può anche essere utilizzato per individuare le persone a rischio di depressione.