Categorie: Economia

Meridiana, un piano per risanare i conti | Mobilità per oltre 1.600 dipendenti

Dopo Alitalia è allarme esuberi anche tra i dipendenti Meridiana. I cda di Meridiana Fly e Meridiana Maintenance hanno annunciato la messa in mobilità di oltre 1.600 dipendenti in “esubero strutturale”, per i quali si è concluso il periodo di 4 anni di cig.

L’amministratore delegato Roberto Scaramella parla di un “passo obbligato sebbene doloroso”, di una riorganizzazione per portare la compagnia “in linea con i principali concorrenti europei”. Si vuole anche rinnovare il parco mezzi, dotandosi solo di Boeing già entro la fine del 2015.

Nel dettaglio la mobilità coinvolge 1.478 dipendenti di Meridiana Fly (262 piloti, 896 assistenti di volo e 320 personale di terra) e 156 di Meridiana Maintenance.

La Regione Sardegna con l’assessore ai Trasporti Massimo Deiana si appella al Governo chiedendo l’apertura immediata di un tavolo di crisi nazionale.

I sindacati sono sul piede di  guerra. La Cgil parla di “atteggiamento inaccettabile” dei vertici aziendali e annuncia una mobilitazione straordinaria di tutto il personale, mentre la Cisl attacca la “gestione fallimentare del management della compagnia ma anche della politica regionale sui trasporti”. Più cauta la Uil secondo la quale “sterili scioperi e posizioni troppo rigide” hanno impedito una serena trattativa.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aereiagitazione lavoratoriAlitaliaassistenti di voloboeingCgilCislcompagnia aereacrisilavorolicenziamentimeridianaMeridiana FlyMeridiana Maintenancepersonale di terrapilotipost di lavorosindacatitagliUil