Categorie: Salute

Arriva a Torino “Cancro? No, grazie” | Il primo festival sulla prevenzione dei tumori

Torino ospiterà dal 19 al 21 settembre 2014 “Cancro? No grazie”, ovverosia il Festival della prevenzione e dell’innovazione in oncologia: lo scopo principale? Giocare d’anticipo, e dunque prevenire l’insorgenza di tumori partendo da uno stile di vita sano.

“Nel 2013 in Italia si sono registrate 366mila nuove diagnosi di cancro, di cui oltre 6.000 a Torino. Alla fine degli anni Settanta, poco più del 30% delle persone colpite da tumore sconfiggeva la malattia. Nei Novanta era diventato quasi il 47%, oggi sfioriamo il 60%. Merito soprattutto dell’innovazione scientifica, che ha prodotto armi sempre più efficaci per contrastare la patologia”, hanno commentato Mario Airoldi, Direttore della Struttura Complessa Oncologia della Città della Salute di Torino, e il dott. Mario Clerico, Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Locale di Biella.

Testimonial della manifestazione saranno numerosi sportivi, tra cui Valentina Vezzali, Massimiliano Allegri, Aldo Montano, Antonio Nocerino, Maurizio Damilano e Ciro Ferrara, che prenderanno parte ai numerosi incontri previsti in occasione del Festival.

“Dobbiamo coinvolgere sempre più i giovani e il sistema educativo. I comportamenti scorretti in età adolescenziale vengono pagati dopo decenni – ha sottolineato Stefano Cascinu, Presidente nazionale AIOM, l’associazione che ha organizzato il Festival – Ecco perché la nostra Società scientifica da anni entra nelle scuole a spiegare l’importanza della prevenzione, grazie anche alla popolarità e all’immagine degli atleti”.

“Il vero obiettivo, però è agire molto prima, anticipando ogni possibile rischio. Come? È semplice, basta alimentarsi correttamente, rimanere attivi a ogni età e stare attenti a vizi come fumo e alcol. Ma sono imprescindibili anche gli esami di screening, che identificano eventuali masse tumorali molto piccole”, hanno proseguito gli esperti.

L’appuntamento è dunque fissato per il 19 novembre nel capoluogo piemontese. Qui è possibile consultare il programma completo di “Cancro? No grazie”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aiomcancro no graziecancro no grazie torinofestival prevenzione tumorestefano cascinuTorino