Categorie: Esteri

Scozia, la Regina Elisabetta rompe il silenzio | “Riflettete bene prima di votare al referendum”

Gli scozzesi hanno ricevuto un invito a “riflettere con grande attenzione” sul voto di giovedì. La mittente del messaggio però non è il politico di turno, bensì sua Maestà la regina Elisabetta che a pochi giorni dal referendum sull’indipendenza della Scozia rompe il silenzio dietro cui sie ra trincerato l’intero apparato di Buckingam Palace.

“Un intervento drammatico e del tutto inusuale” in una campagna elettorale, secondo il quotidiano britannico Telegraph. La mossa della Regina è arrivata all’uscita della chiesa di Crathie, nei pressi del castello di Balmoral, proprio in scozia. Per la stampa britannica la scelta del luogo è stata precisa. La Regina avrebbe detto: “Avete un voto importante giovedì spero che tutti riflettano con molta attenzione sul referendum di questa settimana”.

E i cronisti, di solito tenuti alla larga, sono stati invitati dalla scorta ad avvicinarsi alla Chiesa. L’appello della Regina ha chiaramente un peso ben diverso da quello delle parole dette dai principali partiti politici britannici, quasi compatti a favore del mantenimento dell’Unione.

Alessia Bellomo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: appelloattenzione a come votatebalmoralchiesa di crathieintervento regina elisabettareferendumreferendum indipendenza scoziaregina elisabettaregno unitorompe il silenzioscozia