All’Hala Luczniczka di Bydgoszcz, l’Italia di Berruto esce sconfitta per 1-3 contro l’Argentina nel secondo turno dei Mondiali di pallavolo di Polonia2014. Nonostante i precedenti tra Italia e Argentina sorridessero nettamente gli azzurri (31 vittorie e 11 sconfitte), sono stati i sudamericani ad avere la meglio dopo circa due ore e mezza di gioco.
Primo set vinto agevolmente dagli azzurri per 25-17. L’Argentina è una formazione modesta, ma combattiva tanto da agguantare il risultato nel seondo parziale. Gonzalez mette a segno il punto del 25-21 per il secondo set.
Come già accaduto diverse volte in questo mondiale, l’Italia crolla sotto il peso del suo stesso carico emotivo. Il terzo set va agli argentini del grande tecnico Julio Velasco, ex ct azzurro nei tempi d’oro. 28-30 il verdetto parziale, Berutto ed i suoi ragazzi non danno segni di reazione.
Il quarto set è segnato dal punto finale di Rodrigo Quiroga che porta i suoi sul 25-21 fissando il risultato definitivo sul 3-1 (17-25, 25-21, 30-28, 25-21). Passo falso ininfluente per il mondiale in corso, ma che rischia di avere forti ripercussioni sul ranking mondiale.