Da Londra a Palermo per fare l’assessore comunale alla cultura. Ad avere accettato l’incarico è il regista e scrittore Andrea Cusumano, docente al Goldsmiths College-University of London, 41 anni. Prende il posto di Francesco Giambrone, nominato nei giorni scorsi soprintendente del Teatro Massimo. Lo ha presentato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
“Ho chiesto a Cusumano, che aveva scelto di vivere all’estero, di accettare la nomina ad assessore.- ha detto Orlando – Si metterà in aspettativa all’università di Londra per dedicarsi a tempo pieno al lavoro di assessore. Questo dimostra che a Palermo si può anche tornare”. “Sono sempre stato un grande estimatore del sindaco Orlando – ha affermato il neo assessore – e ho avuto più volte modo di apprezzare l’attività culturale che il Comune ha fatto sotto la sua direzione”. Cusumano è nato a Palermo. E’ accademico, regista, drammaturgo, pittore, scultore, performer, direttore d’orchestra e scenografo. La sua ricerca, molto eterogenea e cross-border tra varie discipline, spazia tra sperimentazioni formali col medium pittorico, scultura, installazioni ambientali, Live Art e complessi spettacoli teatrali il più delle volte site-specific.
Il suo lavoro è stato esposto e rappresentato in varie prestigiose sedi e festivals internazionali in Europa, India e Usa.